Nome: Enigmo 1.0.1
Categoria: Giochi – Licenza: Costo di 7.99 Euro
Data di rilascio: 22/07/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch
Va bene, questa volta abbiamo proprio giocato con il titolo, ma, crediamo che la maggior parte di voi sappia cosa sia Enigmo. Per chi ancora non lo sapesse, deve sapere che è un gioco “classico” per Mac e, dopo l’avvento della SDK, è arrivato pure su iPhone e iPod Touch in maniera talmente “prepotente” da aggiudicarsi il titolo di miglior gioco per iPhone e iPod Touch al WWDC 2008. Curiosi di sapere di cosa si tratti? Leggete dopo il salto.
Enigmo è il classico gioco, che ci piace definire “rompicapo“, con cui potrete passare ore senza nemmeno accorgervi del passare del tempo: le situazioni di gioco risultano sempre nuove e mai ripetitive per fornirvi la massima longevità possibile. Lo conosciamo da tempo perché presente per Mac: ci eravamo sempre domandati come sarebbe stato poter muovere i vari “pezzi” tramite le mani. Ora che Enigmo è disponibile per iPhone e iPod Touch, non possiamo fare altro che consigliarvi questa esperienza unica.
Enigmo per iPhone e iPod Touch si caratterizza, rispetto alla versione originale per Mac, solo per la possibilità di gestire i vari “pezzi” tramite il tocco delle noste dita senza più affidarci al mouse e ai tasti: Enigmo il classico gioco che trova nel touchscreen la sua totale compiutezza. Scopo del gioco è quello di redirigere flussi di fluidi verso la meta prefissata: detto così il gioco perde tutto il suo fascino.
Dovrete cercare di far muovere nella direzione giusta i fluidi e quindi farli confluire verso la meta comune in un periodo di tempo molto limitato: i fluidi possibili sono acqua, lava e petrolio. Nei primi frangenti di gioco, se siete dei “novizi” di Enigmo, vi troverete facilmente spaesati: la difficoltà è però ben calibrata in modo da proporvi pochi attrezzi alla volta in modo da farvi conoscere le loro caratteristiche. Ecco, non ve lo avevamo ancora scritto: per muovere i fluidi verso la meta prefissata dovrete utilizzare una serie di utensili strani che daranno un effetto diverso al movimento del fluido: mettendoli nelle giusta posizione e indovinando la corretta inclinazione riuscirete a far compiere al vostro amico/nemico fluido il percorso adatto a completare il livello.
Per giocare ad Enigno dovrete scaricarlo dall’App Store e, una volta installato, sarete pronti a giocare. Vi consigliamo di non farvi prendere dallo sconforto nei primi momenti di gioco: se avete poca pazienza come il sottoscritto, oppure se siete poco portati verso questa tipologia di giochi, maledirete TAL (e credo anche me) per avervi fatto spendere ben 7.99 Euro. Se invece avete la pazienza di imparare, vi ritroverete davanti a una indimenticabile ed entusiasmante esperienza di gioco.
Enigmo è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 7.99 Euro.
We would like to thank Mr. Brian Greenstone, President and CEO of Pangea Software, Inc.
Tiziano Dal Betto 25/07/2008 il 14:16
Quanti livelli ci sono?
zio steve 25/07/2008 il 14:24
ma esiste anche una versione per il mac classico?
pl_svn 25/07/2008 il 14:54
… saltato la *terza riga* dell’articolo? ;-)
Michele Baratelli 25/07/2008 il 15:04
@Steve: http://www.pangeasoft.net/enigmo/downloads.html
Michele Baratelli 25/07/2008 il 15:06
@tiziano: una cinquantina suppongo: ma non ne sono certo
maicon 25/07/2008 il 15:56
il miglior gioco per iPhone e iPod touch NON è enigmo a mio parere ma Texas Holdem e Brain challenge (stupendissimi)
maicon 25/07/2008 il 15:58
anche pangea vr è bella ed è gratuita