Easy Relax: rilassarsi con pochi click

di Michele Baratelli Commenta

Nome: Easy Relax 1.1
Categoria: Salute e Benessere – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 28/09/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Per chi risiede al nord, questi giorni sono segnati dall’inizio del freddo e dall’arrivo di una pioggia tanto copiosa che riesce a far definitivamente svanire i benefici di una calda estate passata in qualche accogliente spiaggia. Per far fronte agli impegni di lavoro, ai mezzi pubblici affollati e allo stress che aumenta sempre l’unica soluzione sarebbe tornare di nuovo in vacanza: siccome crediamo che solo pochi di voi possano attuare questa soluzione, noi di TAL vi proponiamo un’interessante quanto simpatica alternativa. Easy Relax per iPhone e iPod touch, come suggerisce il nome stesso, ha la pretesa di farvi rilassare: tempo perso oppure una vera soluzione alternativa quanto economica a un viaggio di due settimane alle Maldive?

Premesso che non crediamo possa esserci qualcosa di più rilassante come una settimana in una ridente località balneare, Easy Relax è un’interessante applicazione per iPhone e iPod touch che tramite la riproduzioni di particolari suoni (presi dalla natura) promette appunto di riuscire a farci rilassare.

Il relax tramite i suoni è qualcosa di puramente soggettivo come è soggettivo l’addormentarsi con le cuffie dell’iPod nelle orecchie e la musica “a palla”. Il funzionamento di Easy Relax è molto semplice: si seleziona un suono ed esso verrà riprodotto dagli altoparlanti integrati del vostro iPhone o iPod touch. Il suono prescelto non verrà riprodotto all’infinito (o meglio finché la batteria, esausta, si scarica) perché è presente di default un timer settato su 30 minuti: è naturalmente possibile spostare in avanti o indietro tale timer in base alle vostre esigenze.

Se l’esigenza è quella di un “relax pre-sonno”, suggeriamo di impostare il timer in base al proprio tempo personale necessario per addormentarsi in modo da non sprecare a vuoto la batteria; se invece l’esigenza è proprio quella di rilassarsi prima di rimettersi al lavoro, i questo caso il tempo non è mai abbastanza.

Il funzionamento di Easy Relax è davvero semplice e non troverete difficoltà a riprodurre i vostri suoni preferiti; suoni che, ed è qui la vera potenza di Easy Relax, è possibile combinare tra loro. Il programma vi permette infatti di creare dei suoni personalizzati facendo un mix dei suoni presenti: se la cosa che più vi rilassa è sentire il muggito di una mucca con sottofondo lo scroscio delle onde sugli scogli, sappiate che è possibile.

Siccome Easy Relax è gratuito, dovrebbe valere la regola che “a caval donato non si guarda in bocca”: noi di TAL, però, in questi casi sappiamo essere anche scortesi. Non è il caso di Easy Relax però perché questa applicazione gratuita (e anche di poche pretese) combatte ad armi pari con applicazioni più blasonate come Ambiance. Un consiglio: scaricate Easy Relax e provare con mano se questo genere di programmi fa per voi. Se vi piace ma lo trovate limitato, passate ad Easy Relax Ultimate (versione a pagamento con maggiori possibilità di personalizzazione), altrimenti andate avanti ad utilizzare Easy Relax perché è proprio un buon programma. Parola di TAL.

Easy Relax è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Salute e Benesseregratuitamente.