Cowabunga: salviamo delle mucche indifese

di Michele Baratelli Commenta

Nome: Cowabunga 1.0.0
Categoria: Giochi – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 23/08/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

Immaginate di aspettare un autobus che non passa mai, di non avere nulla con voi per ingannare il tempo in maniera saggia e di aver pure già finito le telefonate di rito: non sapete proprio che fare per ingannare una lunga (quasi interminabile) attesa. Dedicato a tutti voi utenti dei mezzi pubblici, ma, anche a tutti gli altri lettori, Cowabunga è il gioco che vi presentiamo oggi. Cowabunga per iPhone e iPod touch, disponibile gratuitamente su App Store, vi consentirà di passare del tempo in maniera del tutto inusuale: il vostro compito sarà quello di salvare una mandria di mucche da morte certa.

Cowabunga è un gioco per iPhone e iPod touch davvero insolito per il compito che vi sarà richiesto (salvare la vita di parecchie povere mucche), ma, il meccanismo che sta alla base è vecchio quanto il mondo dei videogiochi (la classica barra orizzontale a scorrimento). “Vecchio” e “mai visto” si incontrano per una esperienza di gioco nuova e a questi si aggiunge pure il “nuovissimo“: la barra che serve per salvare le mucche da morte certa, degna dei primi arcade game, è mossa dall’accelerometro.

La situazione di gioco, sempre simile, è semplice da spiegare: ci sono due rive, una a sinistra e una a destra tra le quali scorre un fiume. La mandria di mucche, senza pastore, vuole attraversare il fiume: il vostro compito sarà quello di utilizzare la barra a scorrimento per far rimbalzare le mucche e portarle fino alla riva opposta sane e salve.

Il compito che vi è richiesto, per quanto stupido, è davvero divertente: vedere le mucche che rimbalzano allegre e felici è buffo e vi farà fare qualche risata. La barra, che si muove grazie all’accelerometro, è abbastanza precisa e puntuale (forse un prossimo aggiornamento gioverà non poco). Non crediate che il compito che vi è richiesto sia facile: una mucca per poter passare da una riva ad un’altra ha bisogno di almeno due salti sulla barra scorrevole, ma, appena ne cade una, una seconda è già in procinto di scivolare dalla riva. Il risultato, dopo pochi minuti, è un ammasso di mucche saltellanti sullo schermo mentre si ride con iPhone e iPod touch tra le mani.

Concludendo, Cowabunga per iPhone e iPod touch è un gioco semplice quanto divertente, utile per passare qualche minuto di relax dalla frenesia del mondo che vi circonda. Se cercate un gioco di spessore che vi impegni pomeriggi interi, Cowabunga non fa per voi: se cercate un passatempo da fermata dell’autobus avete trovato ciò che vi serve.

Cowabunga è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochigratuitamente.