Cookbook: ricette a portata di dito

di Michele Baratelli Commenta

Nome: Cookbook
Categoria: Productivity – Licenza: Freeware
Data di rilascio: 14/07/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch


Se avete qualcuno che cucini per voi, che sia una mamma o un compagno, non vi sarete quasi mai posti il problema di cucinare e di voler, a volte, stupire i vostri commensali con delle ricette diverse dal solito che vi rendano in grado di servire gustose e inedite pietanze. Se siete invece dei single impenitenti, oppure avete semplicemente l’hobby della cucina e possedete un iPhone o un iPod Touch, abbiamo trovato il modo di aiutarvi. Cookbook è infatti un contenitore di ricette che vi potrebbe essere d’aiuto in cucina.



Il piacere di mangiare cose buone, diciamocelo, è un piacere che ci coinvolge quasi tutti: a volte questo non è possibile per problemi di inesperienza tra i fornelli oppure per la pigrizia di non mettersi alla prova in cucina con degli ingredienti e delle preparazioni nuove. Cookbook per iPhone e iPod Touch mette a disposizione del nostro dito una ricca raccolta di ricette che, periodicamente, viene aggiornata.


Una volta scaricata l’applicazione, si aprirà una pagina che invita a donare qualche Dollaro se l’applicazione è a noi gradita; oppure ci permette di capire il funzionamento di Cookbook o ci fa uscire comodamente dall’applicazione con un semplice click.


Nella barra inferiore del programma sono presenti le categorie delle ricette che Cookbook ci offre. Le categorie sono quattro e più specificatamente: Breakfast, Drinks, Dinner e Dessert. Tra tutte e quattro le categorie sono presenti circa una trentina di ricette che spesso ci appaiono lontane dai nostri gusti mediterranei.


Per ogni ricetta è presente l’indicazione del tempo che servirà per preparare la pietanza e il tempo totale di attesa che comprende l’eventuale cottura o l’eventuale riposo prima di essere servita. È indicata la quantità degli ingredienti che sarà necessaria e per quante persone sarà la pietanza che stiamo preparando, in modo da aiutarci nelle quantità. Tutto come un buon libro di ricette dunque, solo con la possibilità di essere consultabile con il tocco delle nostre dita e sopratutto con l’unicità di stare comodamente nel nostro iPhone o iPod Touch e di conseguenza nelle nostre tasche.


Come prima accennato, le ricette, spesso, non coincidono con i nostri gusti mediterranei: non abbiamo ancora provato a cucinare queste pietanze e, nel caso voi lo facciate, ci auguriamo che ci possiate fare sapere se sono gustose. Consigliamo, per cucinare sempre cose nuove e buone, di fare una visita a questo sito: nuove e ottime ricette saranno sempre a vostra disposizione.


CookBook è di libero uso ed è disponibile tramite Installer.App nella categoria Productivity. La source è quella di BigBoss che trovate inserita nelle “Community Sources” ed è compatibile sia con iPod Touch, sia con iPhone.