ColorCanvas: editing foto da iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli Commenta

Nome: ColorCanvas 1.00
Categoria: Fotografia – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 23/02/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Puristi dell’editing immagini e fedeli seguaci di Photoshop, astenetevi dalla lettura: questo pezzo è dedicato a coloro che desiderano modificare le proprie foto in maniera semplice quanto divertente. Nulla di professionale dunque, ma un modo per dare un tocco diverso alle foto scattate con il proprio iPhone prima di inviarle per E-Mail a qualche amico. Sorprendere: questo è l’obiettivo di ColorCanvas per iPhone e iPod touch che permette di creare particolari effetti cromatici nelle foto di tutti i giorni. Il programma è in promozione gratuita per un limitato periodo di tempo: proprio per questo motivo vi consigliamo di scaricarlo e provarlo (in realtà questo periodo di offerta gratuita sarebbe riservato ai soli acquirenti di PhotoCanvas).

ColorCanvas ha lo scopo di aiutare tutti coloro che non conoscono programmi di editing immagini a creare particolari effetti direttamente dal proprio iPhone e iPod touch grazie alla gestione del colore. ColorCanvas, infatti, trasforma direttamente in bianco e nero le nostre foto e sarà poi possibile “ri-colorarle” grazie alle nostre dita.

Il procedimento è semplice: innanzitutto bisogna selezionare all’interno di ColorCanvas una foto tra le tante presenti nei nostri devices touch. Una volta fatto questo, entrando nella sezione “draw“, le nostre dita diventano le protagoniste assolute: basta passarle sull’immagine per far tornare magicamente il colore.

Potremo così mantenere “in bianco e nero” alcune parti delle immagini e colorarne solo alcune sezioni: in questo modo le fotografie avranno nuova vita e “l’editing” sarà davvero alla portata di tutti, o meglio delle dita di tutti. È possibile modificare la dimensione “del pennello” e la sua opacità (il colore sarà più o meno tenue rispetto all’originale).

ColorCanvas per iPhone e iPod touch è sicuramente una App davvero interessante, soprattutto ora è disponibile gratuitamente. Abbiamo però riscontrato un grosso limite: se la foto è stata scattata in landscape mode, la modifica può avvenire solo con iPhone in verticale limitando così la nostra possibilità di azione. ColorCanvas rimane comunque una App da provare, magari proprio su una foto scattata in questa domenica in cui la primavera inizia timidamente a palesarsi.

ColorCanvas è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Fotografia gratuitamente.