Calendario di Natale: prepararsi con gioia alla festa

di Michele Baratelli Commenta

Nome: Calendario di Natale 1.0.1
Categoria: Intrattenimento – Licenza: 0.79 Euro
Data di rilascio: 20/11/2008 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Natale si avvicina ed è giusto e bello lasciarsi contagiare dallo spirito gioiso che regalano le vie addobbate delle varie città. Noi di TAL abbiamo deciso, ormai da qualche domenica, di riservare lo spazio dedicato all’applicazione per iPhone e iPod touch del giorno a qualcosa di natalizio sia per dimostrare l’estrema duttilità di App Store, sia per partecipare attivamente alle gioie del Natale. Ora vi chiedo un piccolo sforzo, e cioè tornare con la mente a quando si era bambini: vi ricordate quei semplicissimi calendari dell’avvento in cui per ogni giorno c’era una casellina all’interno della quale, in genere, era presente un cioccolatino? Ecco, Calendario di Natale per iPhone e iPod touch è la versione tecnologica e touch di quei gioisi calendari con una differenza da non sottovalutare: manca il cioccolatino.

Molto interessante il fatto che anche Gameloft abbia voluto dire la sua in questo “settore di nicchia” quale è quello rappresentato dalla applicazioni natalizie per iPhone e iPod touch: probabilmente è un business difficile da ipotizzare per tutti noi comuni mortali oppure Gameloft ha voluto solamente sondare il terreno. Naturalmente il prodotto, come i vari giochi di cui vi abbiamo spesso parlato di questa casa produttrice, è davvero ben fatto, distanziandosi da quanto visto fino ad ora.

Sebbene l’idea sia originale, come per le altre applicazioni natalizie di cui vi abbiamo parlato, è la realizzazione a far risaltare Calendario di Natale rispetto a tutti gli altri titoli. Si vede che c’è il marchio Gameloft, o meglio, si vede che ci sono fior di developers dietro ad una applicazione che, a uno sguardo fugace, potrebbe essere etichettata come “banale”.

null

In Calendario di Natale è possibile aprire, come in un reale calendario dell’avvento, le caselline dei 24 giorni antecedenti al Natale: in ognuna di esse, però, come vi avevamo anticipato sopra, non è ovviamente presente un gustoso cioccolatino al latte. Ogni sportellino aperto rivelerà, infatti, un’animazione sempre diversa che non vogliamo, ovviamente svelarvi: il tutto, ovviamente, accompagnato da musiche natalizie. Nelle immagini a corredo del presente articolo potete osservare le immagini delle “sorprese” dei primi due giorni di Dicembre che però non rendono giustizia alla qualità complessiva delle animazioni presenti in Calendario di Natale.

Calendario di Natale per iPhone e iPod touch è sicuramente tra le migliori applicazioni attualmente presenti su App Store inerenti al tema natalizio: se siete interessati vi invitiamo a scaricare questa App quanto prima in modo da avere da subito compagnia per tutti i giorni che ci distanziano dal Natale. Il prezzo di 0.79 Euro è davvero una sciocchezza se si pensa all’ottimo lavoro svolto anche questa volta da Gameloft e se si pensa inoltre al buon umore che una così semplice applicazione per un telefono cellulare può suscitare.

Calendario di Natale è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Intrattenimento” al prezzo di 0.79 Euro.