BossPrefs 2.0: un comodo aiuto

di Redazione 7

Nome: BossPrefs 2.0
Categoria: Utility – Licenza: Freeware
Data di rilascio: 24/07/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch (funzioni telefoniche escluse)

Dedicato a quelli che “Cydia non serve a nulla e nel mio custom firmware io non l’ho mica messo eh” e dedicato a quelli che “io la flat dati su iPhone non la farò mai“, ecco che oggi in questa prima domenica di Agosto torniamo a parlare di BossPrefs per iPhone, questa volta con firmware 2.0 però. Ricordiamo, fin da ora, che questo programma è rivolto a coloro che hanno un iPhone EDGE 2.0 “Pwnato” oppure un iPhone 3G “Pwnato” (cioè a cui è stato applicato il Jailbreak e nel quale potete scorgere Cydia tra le applicazioni).

BossPrefs è un programma che si odia si ama: sinceramente non siamo ancora riusciti a capire quale sia il problema che lo rende antipatico a molti. Avrete certamente capito che noi di TAL, per riprenderlo per la seconda volta nel giro di poco tempo, lo consideriamo una utility molto interessante. Nato come programma per spegnere la connessione dati EDGE del vecchio iPhone per evitare di far sperperare patrimoni agli sprovveduti utenti, col tempo si è evoluto accorpando tante interessanti funzioni.

Siamo felici che sia sbarcato in così poco tempo anche sulla versione 2.0 di iPhone e abbiamo deciso di segnalarvelo per due motivi principali che potrebbero tornarvi molto utili: accensione e spegnimento della connessione dati (sia essa EDGE che 3G) e accensione e spegnimento della connessione SSH. Lo sviluppatore avvisa durante la prima accensione che si tratta di una versione non ancora finita e “fatta uscire di corsa” per poter spegnere le funzioni SSH.

Funzioni SSH: Scaricando da Cydia OpenSSH è possibile accedere via Wi-Fi al filesystem di iPhone e in questo modo, per chi sa come fare, è possibile “divertirsi” a modificare i files a proprio piacere. Questa funzione però rimane sempre attiva e consuma tantissimo la batteria: BossPrefs 2.0 viene in nostro aiuto disabilitando o abilitando a nostra richiesta questo tipo di connessione in modo da risparmiare preziosa energia del nostro iPhone.

Connessione dati: se non avete una flat dati per il vostro iPhone, cosa che caldamente vi invitiamo a fare perché sarebbe come avere una Ferrari senza le ruote, sapete benissimo che basta un tocco sbagliato, ad esempio sull’icona del programma “Meteo“, per farsi scalare dal proprio credito telefonico l’equivalente di un caffè al bar. Ecco, BossPrefs 2.0 disabiliterà la vostra connessione dati in modo da proteggere i vostri risparmi da questi “errori”; quando e se avrete bisogno di accedere alla rete internet in mobilità vi basterà abilitarla dal pannello principale cliccando sul tasto dedicato.

Sulla rete si leggono casi in cui BossPrefs 2.0 ha dato seri problemi: per questo noi vi consigliamo solamente queste due “semplici” funzioni e, allo stesso tempo, decliniamo ogni danno al vostro iPhone. Se avete bisogno di disabilitare i servizi appena citati, riteniamo BossPrefs 2.0, al momento, una applicazione essenziale.

BossPrefs 2.0 è di libero uso ed è disponibile tramite Cydia nella categoria Utilitiess ed è compatibile sia con iPod Touch 2.0 (funzioni telefoniche escluse), sia con iPhone 2.0 e iPhone 3G.

Commenti (7)

  1. … la connessione SSH non consuma affatto la batteria: e’ attiva *solo* mentre la si usando, ovvero mentre si e’ connessi e si sta facendo qualcosa

    la ragione vera per disattivarla e’ impedire l’accesso a “malintezionati”, visto che nessuno cambia la password di default dell’iphone (operazione peraltro impossibile con Installer perche’ il BSDSubsystem installato da quest’ultimo ha, tra i numerosi bug, proprio quello che riguarda il cambio della password)

  2. no scusa da quando ssh consuma batteria?

  3. Comunque non c’è bisogno di pwnare il terminale per impedirgli di accedere ad internet tramite rete mobile. Sul 2.0 basta inserire nel campo apn un nome fasullo… più semplice di così e oltretutto esente da rischi di brikkaggio.

  4. Intanto complimenti per il sito e per bossprefs che è molto utile.
    Volevo solo fare una segnalazione agli sviluppattori del programma.
    Per chi come me con una Flat dati naviga 3 la disabilitazione dell’edge non funziona come si vorrebbe o meglio…..
    La flat prevedere un tot di dati gratis quando si è connessi alla rete 3G, metre se si scarica qualcosa sulla rete di appoggio in roamoing Tim i dati sono a pagamento.
    Speravo che disabilitando l’edge e lasciando attivo il 3G la cosa funzionasse invece disabilitando l’edge il risultato è che in rete roaming Tim non viene scaricato nulla (ottimo così) ma quando aggancia segnale H3G non scarica nulla nemmeno lì…. bisognerebbe riuscire a fare una disabilitazione selettiva per cui se disabilito l’edge dovrebbe bloccare la connessione sotto copertura tim ma lasciarmi scaricare i dati sotto copertura h3G.
    Grazie e buon lavoro….

  5. come faccio a installare BossPrefs sul mio iPhone?quali sono i passaggi?aiutooo,il credito si sta esaurendo vertiginosamente!

  6. buongiorno, ho un iPhone 2G, sul quale ho dovuto rinstallare il software perché mi si era bloccato il tasto delle chiamate, quindi credo di non avere più jailbreak, come faccio ad installare BossPrefs? e se prima devo installare Jailbreak come lo installo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>