Bomberman Touch: aiuto! La bomba!

di Michele Baratelli 2

Nome: Bomberman Touch 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: Costo di 7.99 Euro
Data di rilascio: 30/05/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

Ecco un altro gioco che farà passare attraverso la vostra mente tantissimi ricordi del tempo passato a casa con una vecchissima console oppure su uno sgabello in una buia e fumosa sala giochi. Un classico, come pochi altri giochi: ha iniziato la sua vita sulla prima console Nintendo (NES) e ora è arrivato addirittura su iPhone e iPod touch. Bomberman Touch vi farà assaporare “i bei vecchi tempi” con la particolarità, ormai consolidata, dei comandi touch. Una vera chicca che, da bravi figli degli anni ’80, non può mancare sui vostri e nostri iPhone e iPod touch.

In quest’ultima settimana abbiamo presentato quasi un gioco al giorno per iPhone e iPod touch: crediamo che Apple tramite App Store abbia colmato la lacuna avvertita da parecchi utenti riguardo la mancanza di giochi su un telefono da 500 Euro. Certo, questi giochi non è che siamo proprio economici se acquistati tutti quanti, ma, crediamo che grazie all’aiuto delle nostre recensioni possiate fare una accurata cernita in base ai vostri gusti personali.

Per chi non sapesse cosa sia Bomberman, proveremo a spiegarvelo ora, consci del fatto che sia un’impresa abbastanza difficile: le emozioni provate mentre si gioca a questo particolarissimo e semplicissimo “arcade game” sono davvero difficili da rendere a parole. Partiamo dal fatto che vestirete i panni di un avventuriero, Bomberman appunto, che deve compiere delle missioni. In questo caso dovrete cercare un tesoro nel “Ka-boom Temple” e per farlo dovrete avventurarvi in vari livelli di gioco.

Dovrete farvi strada nei labirinti facendo esplodere, grazie alle vostre bombe, i passaggi praticabili stando attenti a non rimanere feriti nello scoppio di esse; per rendervi la vita difficile e il gioco più interessante, dovrete uccidere la strana popolazione nemica che abita questi territori sempre attraverso l’uso delle bombe. Questi vostri nemici si muovono all’interno del labirinto e sarà vostra preoccupazione posizionare le bombe in maniera tale che essi possano essere inclusi nel raggio d’azione della deflagrazione della stessa.

L‘interfaccia touch è stata davvero ben ideata e risulta immediata nell’utilizzo: per il vostro pollice di destra è sempre pronto un pulsante fisso per il posizionamento delle bombe, mentre il vostro pollice di sinistra potrà muoversi per tutto il touchscreen in modo da guidare nella maniera corretta il mitico Bomberman. I controlli sono immediati certo, ma, se proprio vogliamo essere pignoli, nelle situazioni di gioco più avanzate e complesse potrebbero crearvi qualche problemino: come al solito in questi casi la pratica supplisce alla difficoltà di gestione.

Consigliamo Bomberman Touch a tutti possessori di iPhone e iPod touch: il gioco è davvero simpatico e immediato nell’utilizzo. Se siete stati degli estimatori di Bomberman, non potete tralasciare questa nuovissima versione touch; se non lo avete mai provato, crediamo possa essere il momento di farlo. Certamente i giochi presenti su App Store non è che si possano acquistare tutti, ma, se non amate quelli troppo movimentati e caotici nei controlli, Bomberman Touch fa proprio al caso vostro.

Bomberman Touch è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 7.99 Euro.