Categories: Telefonia mobile

BlackBerry Curve 8520 e l’apertura al mondo Mac

Ieri sera è stato presentato alla stampa (sebbene sul mercato già da qualche giorno) il nuovo telefono cellulare di RIM, ovvero il BlackBerry Curve 8520 (su IoChiamo una prima recensione del BlackBerry 8520). Un dispositivo dalle dimensioni contenute, se paragonato al classico smartphone BlackBerry con la QWERTY, ma con al suo interno tutte le caratteristiche che hanno reso tanto celebre questo marchio: innanzitutto il “vero” sistema push per le E-Mail e App World, il negozio virtuale di applicazioni. Il BlackBerry 8520 ci è sembrato un ottimo cellulare (dopo una prova approfondita potremo confermare l’ottima impressione ricevuta) ed è in vendita ad un prezzo decisamente interessante: 249 euro.

Il BlackBerry 8520, poi, segna la decisa apertura di RIM al mondo Mac: sulla brochure all’interno della cartella stampa fa bella mostra si sé la presenza del software in grado di sincronizzare il BlackBerry con il Mac, PocketMac. Finalmente un produttore di cellulari ha capito che anche i possessori di un computer con la meletta morsicata ha gli stessi diritti di coloro che utilizzano un PC.

PocketMac per BlackBerry consente di caricare nuove applicazioni sul proprio smartphone BlackBerry oltre che sincronizzare posta elettronica, contatti, calendario, attività e note con le più diverse applicazioni per Mac. Avremo così la possibilità di gestire:

  • posta elettronica con l’applicazione Mail
  • posta elettronica, contatti, calendario, attività e note con Entourage
  • contatti con la rubrica
  • calendario e attività con iCal
  • contatti, calendari e attività con Now Contact e Now Up-To-Date
  • contatti, calendario e attività con Meeting Maker
  • contatti, calendario e attività con Lotus Notes
  • segnalibri con Safari (sincronizzazione unidirezionale)

Ci troviamo davanti ad una primissima versione che però promette davvero bene: finalmente l’utente Mac che possiede un BlackBerry non si sentirà più abbandonato da RIM. Tanti sono i miglioramenti ancora possibili ma, dopo aver aspettato così tanto tempo, la pazienza non manca.

Ritengo questa apertura un deciso passo avanti da parte di RIM  perché  consentirà ai possessori di un Mac di valutare attentamente anche l’acquisto di un telefono cellulare di BlackBerry per via della facilità di sincronizzazione tra i due prodotti. Non solo iPhone, dunque, è in grado di parlare la medesima lingua del nostro Mac senza farci impazzire in configurazioni varie.

Redazione

View Comments

  • "Finalmente un produttore di cellulari ha capito che anche i possessori di un computer di Apple ha gli stessi diritti di coloro che utilizzano un PC."

    gia', e... ci sono voluti solo una quindicina di anni! :-0
    (ma soprattutto... un prodotto Apple che rischia di mandarli in fallimento!) :-P

  • Ma "PocketMac" non è il vecchio software? Il volantino secondo me fa riferimento alla versione per Mac di "BlackBerry Desktop Manager" che è in versione 1.0beta ma per errore (?) è finita su internet ed è rintracciabile su diversi siti di sharing. Il Desktop Manager è ben più completo e, soprattutto, consente di scaricare ed aggiornare il sw di sistema, cosa che prima andava obbligatoriamente fatta su un pc winzozz.

  • @ Marcello:
    si, grazie per la precisazione. Si attende il rilascio del Desktop Manager ma sono si sono sbilanciati su date ufficiali.

  • @ Michele Baratelli:
    Beh, se non vi crea problemi pubblicarlo, io il link per megaupload ce l'avrei... ;)

  • @ Marcello:
    metti pure, tanto chi lo vuole basta che faccia una ricerca su Google. Poi a breve arriva la versione ufficiale :)

  • Io ho potuto aggiornare il mio 8310 al sw 4.5 e ora fa anche i video; caccia via... Avrei potuto farlo anche prima, ma il contatto con winzozz è urticante! :D

  • @ Marcello:
    eddai che esagerato :) mi confermi dunque che funziona bene? La versione ufficiale potrebbe già arrivare dal 25 settembre...

    @ LupinIV:
    Nokia punta su OVI per la sincronizzazione di contatti, calendario, foto, etc. Essendo un qualcosa di simile a MobileMe e pure gratuito, è una buona soluzione. I moderni device l'aggiornamento lo fanno direttamente senza il bisogno di un computer di supporto. Resta però il fatto che un tool da utilizzare sempre, anche senza connessione internet, è necessario.

  • @ Michele Baratelli:
    Si, io non ho avuto problemi. Peraltro è indicata come versione 1.0.0, nessuna dicitura Beta...

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

2 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

3 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

3 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

6 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago