Audi A4 Driving Challenge: gareggiamo in berlina

di Redazione 3

Nome: Audi A4 Driving Challenge 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 20/08/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

È innegabile il fascino che certe case automobilistiche possiedono verso gli automobilisti di tutto il mondo: Audi fa parte di questa schiera di produttori di autovetture. Non è solo questione di una linea piacevole, di moderna tecnologia a bordo o di pregiati interni: un nome basta per evocare negli automobilisti un fascino unico. Purtroppo però queste autovetture spesso hanno dei prezzi proibitivi per la maggior parte degli acquirenti: ecco che il gioco che presentiamo oggi, Audi A4 Driving Challenge per iPhone e iPod touch ha tutta l’intenzione di fare provare, ai possessori dei devices touch di Apple, l’ebbrezza della guida della sua nuova berlina. O almeno ci prova.

Audi per lanciare alla grande il nuovo modello della sua ormai classica berlina sul mercato americano, ha creato un sito apposito per la consultazione da iPhone e iPod touch oltre che al gioco che vi presentiamo oggi. Inutile negare che il fascino che tale esercita su tutti noi, si affievolisca nel giro di pochi secondi di prova di Audi A4 Driving Challenge. Vediamo il perché.

La grafica è forse il dato più apprezzabile dell’intero gioco: la visuale dall’alto dell’Audi A4 e la “texture” dell’asfalto, tutto sommato, lasciano all’utilizzatore un discreto feedback positivo. Assolutamente da rivedere è il sistema di controllo che, anche dopo aver percorso a fatica i vari tracciati, risulta ancora ostico: acceleratore e freno si gestiscono tramite “due pulsanti” posti sullo schermo mentre per dirigere l’autovettura si utilizza l’accelerometro.

Probabilmente è stato mal calibrato, e riteniamo che se non fosse per una struttura di gioco che indirizza continuamente la vettura dalla parte giusta sarebbe davvero difficile tagliare il traguardo. Simpatica l’indicazione su App Store che sottolinea che il gioco è a puro scopo di divertimento e non ripropone il vero feedback che si ottiene guidando un’Audi. Meno male, aggiungiamo noi.

Sui percorsi, che ricordiamo essere cinque, vi troverete a gestire il potente motore dell’Audi A4 in situazioni sempre simili di gioco: la strada cambia ma tutto l’insieme rimane davvero simile. Ogni “manche” è composta da tre giri del percorso e lo scopo del gioco, per così dire, è quello di migliorare sempre le nostre prestazioni.

Siamo rimasti delusi da questo Audi A4 Driving Challenge, forse perché ci aspettavamo qualcosa di più da un marchio del genere: immaginate questo gioco come un qualsiasi gadget da autosalone che, dopo pochi minuti, vi ha già stufato. Se verranno migliorati l’accelerometro e i percorsi, Audi A4 Driving Challenge per iPhone e iPod touch potrebbe diventare un buon prodotto. Peccato.

Audi A4 Driving Challenge è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochigratuitamente.