Artusi: ricettario d’eccellenza per iPhone e iPod touch

di Redazione 6

Nome: Artusi 1.0
Categoria: Mode e Tendenze – Licenza: 3.99 Euro
Data di rilascio: 14/02/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

L’Italia per antonomasia è uno di quei paesi del mondo in cui “si mangia talmente bene” da attrarre turisti anche solo per la squisita cucina. Ognuno di noi conserva gelosamente le ricette tradizionali della propria famiglia come una sorta di segreto, o bagaglio culturale, da trasmettere di generazione in generazione e esistono manuali di cucina che hanno fatto la storia culinaria d’Italia. Uno di essi è sicuramente il manuale “La Scienza in cucina e l’Arte di Mangiar bene” di Pellegrino Artusi, pubblicato nel lontano 1881 e nel corso del tempo si sono susseguite varie edizioni. Artusi per iPhone e iPod touch non è altro che la versione ultramoderna di quello che può sembrare solo un famoso manuale di cucina.

Artusi per iPhone e iPod touch comprende tutte le 790 ricette del libro più famoso e letto della cucina italiana, punto di partenza e di ispirazione di tutti i più grandi cuochi dell’ultimo secolo. Sono presenti le classiche ricette della cucina italiana, esattamente come le vuole la tradizione perché anche questa versione rispecchia pienamente il testo originale.

È importante sottolineare proprio l’importanza del testo: Pellegrino Artusi, infatti, è stato anche un critico letterario oltre che un gastronomo italiano. Proprio per questo motivo, oltre che a gustare le ricette con il proprio palato una volta cucinata la pietanza, è possibile gustare con la stessa soddisfazione il testo delle stesse ricette.

Infatti, oltre che a essere impostate come le comuni ricette, alcune di esse sono anticipate da racconti e aneddoti che le riguardano, oltre a nozioni di carattere generale: alcuni di esse, poi, sono davvero divertenti. Con Artusi per iPhone e iPod touch si scopre così un classico della letteratura gastronomica italiana in un modo diretto e ad un prezzo contenuto.

Per quanto riguarda l’applicazione in sé, Artusi per iPhone e iPod touch è ben programmata e presenta alcune funzioni tra le quali ricordiamo la “Ricerca per categorie”, la ricerca libera (ad es. per ingredienti, i collegamenti semplici e intuitivi tra le ricette e la possibilità di memorizzare le ricette nella “sezione preferiti”.

Artusi per iPhone e iPod touch è un’applicazione che consigliamo vivamente per i motivi sopra descritti: oltre che a cucinare piatti della tradizione italiana, leggerete anche alcune pagine di buona letteratura. Venduta a soli 3.99 Euro è davvero un buon affare.

Artusi è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Mode e Tendenze” a al prezzo di 3.99 Euro.

Commenti (6)

  1. Stupendo, l’iPhone si dimostra sempre di più un ottimo bagaglio culturale, oltre che un apparecchio ludico. :)

  2. Ho il cartaceo (da emiliano non potevo non averlo!) e ne consiglio l’acquisto: un vero e proprio documento storico prima ancora che ottimo libro di cucina…

  3. pure io ho il cartaceo, vecchissimo, credo risale prima dei miei nonni!
    mitico!!!

  4. “…Lo sa il popolo e il comune che per ottenere il brodo buono bisogna mettere la carne ad acqua diaccia………Alcuni aggiungono una cipolla….. ma questa essendo ventosa non fa per tutti gli stomachi….” Brodi

  5. Preferivo delle ricette moderne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>