Categories: Telefonia mobile

Apple vs. Nokia: nuova azione legale

La sfida tra Apple e Nokia sembra non conoscere la parola “fine“. I legali dell’azienda di Cupertino hanno risposto alle azioni di Nokia, in merito all’utilizzo non autorizzato di brevetti, chiedendo all’ITC di impedire qualunque importazione di cellulari prodotti da Nokia negli Stati Uniti. La decisione è stata presa in risposta al recente (medesimo) tentativo di Nokia nei confronti di Apple.

La notizia del reclamo presentato da Apple è stata appresa attraverso la sua pubblicazione sul sito web dell’International Trade Commission, con sede a Washington. Come accennato nel precedente paragrafo, Nokia ha già presentato a sua volta la medesima richiesta nel confronti di Apple, chiedendo il divieto assoluto di importare sul suolo statunitense qualunque prodotto della Mela, ovvero iPhone, iPod, MacBook e sistemi Mac in generale.

Come ha dichiarato un portavoce di Nokia, Mark Durrant, “Nokia analizzerà il reclamo non appena sarà ricevuto e continuerà a difendersi in maniera vigorosa. Tuttavia, ciò non toglie che Apple abbia sbagliato a concordare i termini appropriati per utilizzare la tecnologia Nokia ed ha tentato un giro gratuito dell’innovazione Nokia dal momento che ha spedito il primo iPhone nel 2007”. Come sicuramente avete già avuto modo di leggere su TAL, la disputa sui brevetti fra il colosso americano e quello europeo fa parte di una più ampia battaglia per la reciproca affermazione nel mercato degli smartphone, probabilmente uno dei più appetitosi del momento nonché quello che sta crescendo più velocemente. In accordo con la firm di ricerca Gartner Inc., la quota di mercato appartenente a Nokia è caduta al 39,3% nel terzo trimestre (dal 42,3% di un anno prima) mentre Apple e RIM hanno guadagnato terreno nei suoi confronti.

Chi la fa, l’aspetti.

[via]

Redazione

View Comments

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago