Alli’s Jigsaw Puzzle: un puzzle touch

di Michele Baratelli Commenta

Nome: Alli’s Jigsaw Puzzle 1.2
Categoria: Giochi – Licenza: 0.79 Euro
Data di rilascio: 14/08/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Continuiamo la serie dei giochi “intellettualmente stimolanti” con una piccola chicca che di certo non potrà mancare alla vostra collezione: il gioco vi impegna quel tanto che basta per non farvi rendere conto della lunghezza del viaggio che tutti i giorni siete costretti a fare, rendendovelo addirittura piacevole. Alli’s Jigsaw Puzzle per iPhone e iPod touch, come sottolinea il nome stesso, non è altro che un gioco del puzzle virtuale e interamente gestibile tramite le proprie dita: ricalca quindi il gioco vero e proprio che tutti noi abbiamo sicuramente sperimentato almeno una volta. Cosa aspettate? Alli’s Jigsaw Puzzle vi aspetta all’interno di App Store.

Alli’s Jigsaw Puzzle vale assolutamente gli 0.79 Euro richiesti per il suo acquisto: nella presente recensione cercheremo di farvi capire le motivazioni. Innanzitutto si astengano dall’acquisto coloro che non hanno la famosa “pazienza” e coloro che ovviamente non amano il gioco del puzzle, anche se questa potrebbe essere l’occasione per iniziare ad apprezzarlo.

Scopo del gioco è, ovviamente, ricomporre un’immagine partendo dai pezzi della stessa: dato che il gioco si sviluppa sulla superficie dello schermo di iPhone e iPod touch, i pezzi da riordinare saranno “soltanto” 24 oppure 36. A rendere le cose un pochetto più complicate è l’opzione che abilita la funzione “rotazione“: in questo caso incastrare i pezzi sarà più complicato perché è necessario ruotarli e tutto ciò rende il gioco leggermente più difficile per tutti coloro che sono cresciuti a latte e puzzle.

L’interfaccia, come spesso accade per i giochi presenti su App Store, è semplice e immediata: i pezzi da posizionare si prendono tramite il click del nostro dito e si mettono al loro posto semplicemente trascinandoli dove riteniamo che esso sia. Se si è attivata la funzione “rotazione“, il pezzo selezionato dovrà essere ruotato tramite il classico “doppio click”.

Le immagini da completare a disposizione sono più di sessanta, ai quali devono essere aggiunte tutte le foto presenti nella vostra libreria: avrete così un numero di puzzle potenzialmente illimitato. Se preferite tenere iPhone e iPod touch in orizzontale, Alli’s Jigsaw Puzzle prevede la possibilità di giocare in landscape mode.

La scelta del puzzle da completare è automatica, a meno che non si propenda per utilizzare un’immagine propria: tramite il tasto raffigurante una lente di ingrandimento è possibile vedere l’immagine completa sia all’inizio di una partita che ogni volta lo si decida.

Davvero simpatico questo Alli’s Jigsaw Puzzle: permette di passare dei momenti di vera spensieratezza e allo stesso tempo permette anche di sentirsi un po’ bambini. Come scritto in precedenza, consigliamo caldamente l’acquisto di Alli’s Jigsaw Puzzle per iPhone e iPod touch: al prezzo di un caffè al banco saremo in grado di allietare i momenti vuoti della nostra giornata.

Alli’s Jigsaw Puzzle è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 0.79 Euro.