Categories: Steve Jobs

Recensione: “Steve Jobs, l’uomo che ha inventato il futuro” di Jay Elliot

“Dovete credere in qualcosa: l’istinto, il destino, la vita, il karma, qualsiasi cosa. Questo approccio non mi ha mai tradito, e ha fatto la differenza nella mia vita” – Steve Jobs

Il fatto che in quarta di copertina troneggi la frase che ho citato in apertura, la dice lunga sull’approccio con cui l’autore (Jay Elliot) si è avvicinato alla scrittura di questo “Steve Jobs, l’uomo che ha inventato il futuro”, edito da Hoepli. Uno sguardo sull’iCEO che è dietro ai prodotti tecnologici più apprezzati di sempre, al suo stile manageriale “anomalo” e alla sua personale visione del mondo e delle persone.

Circa 230 pagine alla scoperta di un uomo, un visionario, narrate dall’autore che per anni ha lavorato al fianco di Jobs, fungendo da mentore, amico e persona di fiducia: Jay Elliot, ex vicepresidente esecutivo di Apple, è probabilmente una delle persone migliori che possa parlare di Jobs, descrivendolo come è realmente.
E scopriamo che, come al solito, il personaggio è a metà, tra l’uomo e il mito.

Dopo anni alle dipendenze di aziende come Intel e IBM, ad un certo punto della sua vita Elliot comprese che aveva bisogno di iniziare a lavorare con realtà più stimolanti e maggiormente aperte a nuove idee; per una serie di eventi, un giorno Elliot si ritrovò in una sala d’attesa d’un ristorante a parlare di computer con un hippie poco sopra ai vent’anni, e tra i due ci fu subito intesa.

Quell’hippie era Steve Jobs.

Da allora Elliot ha affiancato quotidianamente Steve, dalla nascita del primo Mac (raccontata con dovizia di particolari) a decine di altre attività; in tutti quegli anni, tra loro è nato un rapporto simbiotico (Elliot mediava costantemente tra Jobs e i vari reparti). Da questa stretta collaborazione, Elliot ha appreso più di chiunque altro i “segreti” manageriali di Jobs: la sua attenzione al dettaglio e la sua abilità nello scovare le persone giuste di cui circondarsi, i “pirati” da arruolare.

In tutto il libro, quindi, Elliot ripercorre alcuni dei momenti più importanti della vita di Jobs e di Apple, descrivendone le intuizioni migliori, gli errori peggiori e gli aspetti più interessanti di un uomo e della sua azienda: il racconto è ricco di aneddoti, storie e modi di dire che meglio delineano il CEO di Apple, mostrandone l’acume e i limiti. Lo scopo è principalmente quello di mostrare un nuovo modo di intendere la figura del “leader” e del “manager”, che siano in grado di comunicare passione e amore per il proprio lavoro.

Un racconto interessante, autentico e approfondito: ma soprattutto, un esempio di come la passione possa guidarvi nelle scelte aziendali più di ogni analisi statistica ed economica.
Perché la passione è contagiosa e spinge tutti a dare il meglio di sé, per uno scopo comune: inventare il futuro.

Il libro è in vendita sul sito di Hoepli a 19.90€. Personalmente vi consiglio l’acquisto senza grosse remore, ma se volete tentare la fortuna potete sempre partecipare al contest indetto da TheAppleLounge con in palio ben 5 copie del libro gentilmente offerte da Hoepli.

Redazione

View Comments

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago