Categories: Mac Software

Word Clock: lo screensaver che scrive l’ora

Word Clock è uno screensaver per Mac e PC che, come suggerisce il nome, comunica l’ora “a parole” anziché in cifre. Grazie alle opzioni disponibili è possibile personalizzare in toto il look della schermata scegliendo fra due modalità di visualizzazione.

La modalità standard mostra un muro di numeri scritti in lettere che si “illuminano” in sequenza indicando date ed ora, mentre la modalità Rotary Clock mostra un grande”orologio” circolare in cui le parole scorrono su più cerchi concentrici. A partire da queste due semplici disposizioni è possibile creare effetti molto differenti fra loro.

Word Clock è una creazione di Simon Heys e si può scaricare gratuitamente dal sito dello sviluppatore (ne esiste anche una versione per Snow Leopard che però è ancora in fase alpha). L’installazione su Mac OS X Leopard è semplicissima: scaricate il file e scompattatelo, dopodiché fate doppio click su WordClock.saver. Il nuovo screensaver si auto-installerà nell’apposita sezione Scrivania e Salvaschermo in Preferenze di Sistema.

Per ottenere una visualizzazione totalmente minimale in cui viene indicata solo l’ora e tutte le altre parole non sono visibili (come nella foto sotto – credits: Rob Beschizza @BBG), è sufficiente accedere alle opzioni del salvaschermo e scegliere nel tab Typography due colori identici per il Background e il Foreground.

Sempre da questa sezione è possibile modificare l’aspetto generale del salvaschermo selezionando un font fra quelli installati sul vostro Mac, modificando il case del testo (tutto minuscolo o tutto maiuscolo), l’allineamento e l’interlinea fra le parole (che permette di ottenere effetti come quello della foto in apertura (credits: domanske on flickr).

Nella sezione Layout potrete scegliere se utilizzare la visualizzazione a “muro di parole” o quella “Rotary”. Sotto Words, infine, si può selezionare il modo in cui viene indicata l’ora nella lingua preferita. Per l’italiano è disponibile una sola modalità che comprende sia la data che l’orario corrente.

Redazione

View Comments

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago