Categories: Mac Software

TermKit, reinventare l’interfaccia UNIX nell’era di HTML5

Si chiama TermKit ed è un tentativo – non il primo – di rendere più attuale il terminale Unix che trovate fra le utility del vostro Mac. Milioni di SysAdmin usano il terminale (o qualche software analogo su altri sistemi) quotidianamente, su Mac o Linux, per lavorare sulle macchine che gestiscono. L’interfaccia che si trovano davanti non è troppo diversa da quella che avreste potuto veder lampeggiare su un monitor a fosfori verdi in un centro di calcolo Californiano negli anni ’70.
Possibile, si è chiesto Steven Wittens, che non ci sia un modo per rendere UNIX (e tutti i sistemi *NIX) più intuitivo e più integrato con le moderne tecnologie software che siamo ormai abituati a vedere ovunque nel Web e nelle interfacce dei software? Se siete degli UNIX-geek-nerdcore quello che avete appena sentito è un brivido gelido lungo la schiena.

TermKit, come suggerisce il nome, porta sul terminale le possibilità offerte dal WebKit, il motore di rendering che anima Safari, Chrome e diversi altri browser Web. Il terminale pompato di Wittens, in sostanza, continua a consentire un accesso diretto al cuore della macchina, ma può fare tutto quello che riesce a fare un browser moderno, compresa la visualizzazione di animazioni complesse, di file PDF e di altri formati che con l’interfaccia di UNIX non hanno niente a che fare.

Pensare che il tentativo di Wittens sia motivato solamente da ragioni estetiche sarebbe riduttivo. Lo scopo di Termkit, dice lo sviluppatore, non è quello di rendere il terminale più bello, ma caso mai di renderlo più usabile, più user-friendly, soprattutto per coloro che a UNIX si avvicinano oggi per la prima volta e si trovano confusi da comandi o abbreviazioni che vanno imparati come una lingua straniera per poter essere padroneggiati.

Un progetto ambizioso che non si sa bene che futuro possa avere, ma che non va scartato a priori. E’ una proposta radicale e ambiziosa che pur con i suoi lati negativi, scaturisce da motivazioni condivisibili. L’unico vero problema è che forse i più tecnici non vogliono davvero questo tipo di interpretazione di alto livello fra loro e la macchina. Se vuoi mettere le mani sulle interiora del tuo server e operare a cuore aperto, devi sapere usare il bisturi, insomma. A chi volesse qualche dettaglio tecnico in più su TermKit consiglio la lettura del post di Wittens.

Voi che ne pensate? Avete esperienza di system administration in ambiente *NIX? Usereste un software come Termkit al posto del più classico Terminale?

Redazione

View Comments

  • Land Rover o SUV..? Ovvero, meglio un mezzo spartano ma capace di superare qualsiasi ostacolo oppure meglio qualcosa di più "addomesticato"..? Il Terminale ha una sua funzione che è quella di accedere a opzioni nascoste dall'interfaccia grafica, eseguire comandi UNIX, eseguire task di amministrazione e manutenzione con grande rapidità ed efficacia ovviamente a patto di saperlo fare.. Non so se aggiungere caratteristiche estranee sia una buona idea visto che il terminale è in genere riservato agli amministratori di sistema, del resto non vedo la necessità di visualizzare animazioni complesse da Terminale quando ho a disposizione una GUI di OSX..

  • quando si parla di terminali si finisce immancabilmente a discutere se sia giusto che l'utente medio vi abbia facile accesso o se siano solo i prosumer a dovervi accedere e, bisogna ammetterlo, c'è una buona dose di elitarietà da parte di questi ultimi. Ciò detto personalmente l'idea mi piace: non vedo come un po' di tweak possano diminuire l'efficacia di uno strumento come il teminale, che nasce originariamente come unica risposta possibile all'interazione uomo-macchina in mancanza di interfacce grafiche (che poi sarà Apple ad implementare, tra l'altro), quando queste presero definitivamente piede il terminale venne messo dentro una bella finestra e da lì non si è mosso per 30 anni, senza subire modifiche. Sinceramente in un epoca in cui i terminali vengono sempre utilizzati all'interno di ambienti grafici non vedo perché si debba essere refrattari ad un'evoluzione in una direzione che semplifichi la vita sia a chi usa il terminale, dagli studenti al sysadmin.

  • una sera in chat con un vero Nerd:
    nerd: le Gui non servono a nulla!!
    io: spegni anche il monitor visto che ci sei!

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago