Tracce di connessioni 3G in Snow Leopard?

di Redazione 3

Secondo quanto scoperto da alcuni sviluppatori, Mac OS X 10.6 Snow Leopard potrebbe essere dotato di supporto nativo alle WWAN, vale a dire le Wireless Wide Area Network. Si tratta in soldoni della tipologia di rete utilizzata ad esempio per l’accesso ad internet tramite connessione 3G. Il riferimento alle WWAN è stato scovato sotto la voce Network nel System Profiler di una delle ultime versioni beta di Snow Leopard rilasciate agli sviluppatori.

Nell’attuale versione di Mac OS X la voce WWAN compare solamente sotto il menu USB del System Profiler quando si connette al Mac una delle chiavine per la connessione tramite rete 3G.

L’ipotesi è che con Snow Leopard Apple possa introdurre il supporto a questo tipo di connessioni. Altri indizi che puntano in questa direzione non mancano dato che una recente offerta di lavoro comparsa sul sito di Apple (successivamente rimossa) era rivolta proprio ad esperti del settore.

Nel caso Apple decidesse di supportare nativamente le connessioni 3G nei propri portatili si aprirebbero degli scenari interessanti. Le conseguenti politiche di subsidization del prodotto ai carrier di telefonia potrebbero comportare ad esempio l’abbassamento del prezzo del dispositivo in cambio della sottoscrizione di un contratto pluriennale con l’operatore.

Secondo MacRumors questa prospettiva si può collegare alle voci recenti secondo cui Apple si appresterebbe ad abbassare i prezzi dei propri computer in tempi brevi.
Di certo al momento c’è solamente la presenza nella Beta di Snow Leopard di una nuova che dalla prossima versione preliminare potrebbe anche scomparire.

Lasciatemi dire che se davvero Apple deciderà di intraprendere la via dell’iPhone anche con i portatili (o con un prodotto che ancora deve essere svelato) noi italiani avremmo di che preoccuparci. Ma ve lo immaginate quanto ci toccherebbe sborsare per un MacBook 3G con contratto TIM o Vodafone?

[via AI]

Commenti (3)

  1. Il commento sulla preoccupazione mi pare una cavolata. A parte il fatto che Apple non darà mai l’esclusiva di un MacBook ad un operatore telefonico (mica è un iPhone). E poi comunque in Italia, anche con iPhone siamo gli unici ad avere la possibilitá di acquistare senza un contratto telefonico. Qualcuno dirà che la cosa costa troppo (a buon mercato non è!), ma quanto
    costa un N96?

  2. Il riferimento è semplice: adesso negli USA come in UK e in altri paesi le tariffe per iPhone sono FLAT, mentre da noi sono limitate dai carrier con delle politiche anticoncorrenziali lampanti.
    A questo mi riferivo. ;)

    Poi è logico che Carrier o non Carrier la Apple continuerà a vendere i MacBook per conto proprio senza contratti carrier. Il problema quindi sarà relativo, ma la mia “preoccupazione”, conoscendo gli operatori di telefonia italiani, rimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>