WaterThumber: semplici ed essenziali modifiche alle vostre fotografie

di Andrea Branca Commenta

Nome: WaterThumber 1.0
Categoria: Immagini – Licenza: Shareware
Data di rilascio: 24.11.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Scorrendo vari siti web volti alla distribuzione e alla promozione di applicazioni per OS X o Windows, è facilmente constatabile che la maggior parte dei software dedicati alla gestione ed all’editing di immagini presentino spesso decine e decine di complesse funzioni. Per contro, però, l’utente è altrettanto spesso interessato unicamente a poche di queste, le quali gli permettano di effettuare delle basilari operazioni sulle sue immagini digitali. Per facilitarvi la vita vi parliamo oggi di WaterThumber, un semplice programma che propone agli utilizzatori principalmente tre feature: ridimensionamento, creazione di thumbnail ed applicazione di watermark.

L’interfaccia del software appare sin dal primo momento intuitiva e ben organizzata. Ogni funzione dell’applicazione risiedere in un’apposita sezione, permettendovi così di effettuare con chiarezza le modifiche di cui avete la necessità.
Il primo passo da compiere è naturalmente quello relativo al caricamento dei file all’interno di WaterThumber. Il tutto è effettuabile semplicemente trascinando la cartella contenente le fotografie all’interno dell’interfaccia.
Una volta fatto potrete ridimensionare a piacimento gli scatti digitali, indicandone i parametri che più si adattano alle vostre esigenze. Per quanto riguarda i thumbnail il processo è il medesimo, ed in entrambe le occasioni vi sarà possibile visualizzare un’anteprima in tempo reale dell’immagine che state modificando.
L’ultima funzione dell’applicazione riguarda la possibilità di applicare dei watermark, elemento che vi risulterà molto utile al fine di rendere veramente “vostre” le fotografie.

Una volta settati tutti i parametri come meglio lo riterrete opportuno, tutto ciò che vi resterà da fare sarà premere su “Generate Images”. Il risultato verrà salvato sulla vostra scrivania, pronto per essere usato per i fini più disparati.

WaterThumber è un software scaricabile tramite la formula dello shareware, e comporta un contributo di 20 dollari al fine di essere utilizzato in tutte le sue funzioni.

Download
Link