NovaMind: schematizzate le vostre idee

di Andrea Branca 1

Nome: NovaMind 4 Express
Categoria: Varie  – Licenza: 

Shareware
Data di rilascio: 26.09.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Sia che siate dei professionisti o degli studenti liceali o universitari, vi sarete sicuramente già imbattuti nel termine “Mind Map”. Questo concetto include l’idea di creare delle sorte di mappe schematizzate in cui riassumere idee e pensieri, così da avere una visione d’insieme della situazione con cui ci si trova confrontati. La creazione di questo tipo di schemi è sovente realizzata con carta e penna. Si sa, però, che nel momento in cui il tutto dovesse farsi troppo complicato, o il materiale da riassumere dovesse assumere proporzioni troppo grandi, il classico mezzo cartaceo potrebbe presto risultarvi particolarmente “stretto” e limitato, rendendo così necessario un sistema alternativo grazie al quale tener traccia di tutte le informazioni che vi vengono fornite. In quest’ottica ha attirato la nostra attenzione NovaMing, un’applicazione volta al Mind Map la quale presta molta cura ed attenzione all’elemento prettamente estetico delle vostre composizioni.

Nel momento in cui avvierete il software, il primo passo che il programma vi chiederà di eseguire sarà quello di scegliere un modello per la vostra mappa mentale. La scelta si rivela subito essere sostanzialmente un bivio, con dei modelli volti ad un aspetto più personale e di svago, mentre altri appartengono ad una categoria palesemente orientata verso lo studio ed il mondo del lavoro.
Quando avrete scelto la mappa che più si adatta alle vostre esigenze, avrete l’opportunità di scegliere anche tra più set di colori diversi, i quali andranno ad influire su elementi come sfondi, vettori, forme geometriche e via discorrendo.

A questo punto NovaMind si mostrerà all’utente grazie alla sua vera interfaccia, la quale propone solitamente delle mappe di default le quali possono essere modificate in ogni loro aspetto a dipendenza del vostro caso.
Sulla destra dell’applicazione troverete tutti gli elementi necessari al fine di plasmare il vostro schema perfetto. Avrete infatti a disposizione vari tipi di rami, forme geometriche, immagini, caselle di testo e via discorrendo. L’utilizzo del software appare subito dalle prime battute semplice ed intuitivo, rendendo possibile esattamente ciò che avete in mente.
Una nota dolente che purtroppo contraddistingue il programma è però il prezzo della licenza completa dello shareware, la quale è quantificabile in 49.95 dolllari. L’applicazione è sicuramente molto valida, ma siamo convinti che ve ne siano di altrettanto performanti per un prezzo minore. In quest’ottica non mancheremo sicuramente di proporvi delle valide alternative nel corso dei prossimi giorni.

Download
Link