Reflection: Airplay Mirroring su Mac

di Redazione 2

Reflection è una nuova utility sviluppata da David Stanfill che permette di trasformare il Mac in un ricevitore AirPlay. A differenza di altre applicazioni simili, come AirServer, Reflection non è limitata alla trasmissione dei contenuti audio e video ma permette di effettuare anche il mirroring con iPhone 4S o iPad 2 (con iOS 5 installato).
L’applicazione costa 15$ e si può scaricare dal sito dello sviluppatore. Se siete curiosi di provarla c’è anche una versione trial che vi permetterà di testare l’app per dieci minuti.

Una volta scaricato il programma sarà sufficiente installarlo nella folder Applicazioni e avviarlo per trasformare il Mac in un ricevitore AirPlay. Su iPad 2 o iPhone 4S visualizzate la barra del multitasking, scorrete al primo pannello e fate tap sull’icona di AirPlay. Nell’elenco dei dispositivi sarà compreso anche il vostro Mac. Selezionatelo e spuntate l’interruttore “Duplicazione”. Se tutto è andato per il verso giusto vedrete apparire lo schermo del vostro iPad (o del vostro iPhone 4s) sul vostro Mac, con una cornice che richiama la forma del dispositivo (che potrete disattivare).

Il più è fatto. Adesso tutte le operazioni che effettuerete sull’iPad 2 saranno visibili anche nella finestra riprodotta sullo schermo del Mac. E’ bene precisare che funziona perfettamente anche il trasferimento dell’audio anche se con una lieve latenza che si nota durante la visualizzazione dei filmati in cui è presente un soggetto che parla.  Non ci sono limiti al funzionamento del mirroring Air Play: è proprio come se il vostro Mac fosse diventato una Apple TV a tutti gli effetti. Anche le applicazioni sviluppate per “proiettare” sullo schermo esterno una schermata differente funzionano correttamente.

La qualità del video riprodotto su Mac non è esattamente sopraffina e si nota in generale un degradamento da compressione abbastanza evidente rispetto alle immagini native sullo schermo dell’iPad. E’ una limitazione comprensibile (legata probabilmente allo streaming Wi-Fi effettuato a partire da un reverse engineering del protocollo Apple) che tuttavia non inficia assolutamente il valore dell’applicazione, che rimane ottimo tool per chiunque possa avere necessità di mostrare un po’ più in grande quel che accade sullo schermo di un iPad 2 o di un iPhone 4S.

Va segnalato infine che lo stesso sviluppatore ha all’attivo anche un’altra applicazione, Air Parrot, che permette di duplicare lo schermo del Mac su televisore HD passando per una Apple TV.

Commenti (2)

  1. Boh..
    h**p://znetitaly.altervista.org/art/3620

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>