Recensione: Overflow 2.5.2

di Paolo Petrone Commenta

page3_blog_entry129_11.jpg

Ci sono moltissime applicazioni per OSX che si possono trovare sul mercato per districarsi nella gestione di file, documenti e applicazioni in modo efficiente. Ci sono molti fan di LaunchBar, molti non possono fare a meno di Butler o Quicksilver, ma le applicazioni basate sull’impiego della tastiera non sono per tutti. L’alternativa è un Dock, o una serie di finestre, un qualcosa insomma di immediato e visibile. Un software popolare è DragThing, ma ci sembra altrettanto interessante Overflow 2.5.2 della Stunt Software (costo 15 dollari), che si integra molto bene con il Dock di OS X, oggetto della nostra recensione.

Overflow si chiama così proprio perchè potrete “ficcare” nel Dock un profluvio di cose che normalmente non potreste – miscela elementi mutuati da Exposé e dall’applicazione Dock.

picture-1-11.jpg

Quando lo lanciate per la prima volta, apparirà la finestra di default per il setup, che include due categorie: Dock Applications e Dock Items. Ogniuna prevede una parte separata nella finestra di Overflow. Una mostra le applicazioni correntemente presenti sul vostro Dock, i vari folder e i file che normalmente sono alla destra della vostra barra del Dock. La finestra apparirà a seconda di come la aprirete: se cliccate sull’icona Overflow apparirà proprio sopra. Se l’aprite con la tastiera si posizionerà nel mezzo dello schermo.
Quando volete potrete cominciare ad aggiungere un’applicazione, una cartella o un file in uno degli spazi per aggiungerlo ai due menu. Potrete aggiungere nuove categorie, e con il pulsante Edit, controllare le misure della finestra, con Add e Remove, spostare gli elementi all’interno, trascinandoli fuori, potrete rimuoverli.

Il filmato dimostrativo sul sito della Stunt Software è molto indicativo.

Gli affezionati di lunga data di DragThing possono non svenire di fronte ad un’applicazione più semplice di quella cui sono abituati, ma per i molti ossessionati dalle limitazioni del Dock (in termini di possibilità e misure), vale la pena fare un tentativo per Overflow. Funziona bene, è facile da usare ed hauna veste grafica molto piacevole.

Overflow 2.5.2 richiede almeno Mac OS X 10.4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>