OS X Yosemite, i Mac compatibili

di Redazione 5

In un articolo pubblicato questa mattina abbiamo già avuto modo di elencare i modelli di iPhone, iPad e iPod touch compatibili con iOS 8.
Se in quel caso c’è almeno una vittima del passaggio al nuovo sistema operativo (vale a dire l’iPhone 4) nel caso di OS X Yosemite ci sono buone notizie per tutti i possessori di Mac datati.
Apple è riuscita a impacchettare un numero notevole di novità in un sistema operativo che sarà in grado di girare su Mac “vecchi” addirittura di 7 anni.

yosemite

Si fa presto a capire se un Mac può installare OS X Yosemite, perché il sistema operativo è in grado di girare su tutte le macchine che ad oggi possono montare OS X Mavericks. In altre parole, chi ha potuto aggiornare alla versione 10.9 di OS X è “salvo” e può stare sicuro che Yosemite arriverà, gratis, anche sul suo Mac.

Ecco in ogni caso una lista più dettagliata di tutti i modelli di Mac compatibili con OS X Yosemite.

  • iMac (Mid-2007 o successivo)
  • MacBook (13″ in alluminio, Late 2008), (13″ Early 2009 o successivo)
  • MacBook Pro (13″, Mid-2009 o successivo), (15″ Mid/Late 2007 o successivo), (17″, late 2007 o successivo)
  • MacBook Air (Late 2008 o successivo)
  • Mac Mini (Early 2009 o successivo)
  • Mac Pro (Early 2008 o successivo)
  • Xserve (Early 2009)

OS X Yosemite è la seconda versione di fila di OS X che non rende obsoleto nessuno dei Mac compatibili almeno con la versione precedente. Non era accaduto lo stesso per OS X 10.6 (prima versione non compatibile con Power PC), 10.7 e 10.8, tutti responsabili di una discreta “potatina” al parco macchine compatibili con le versioni più recenti di OS X.

Commenti (5)

  1. io a dir la verità sono preoccupato dalle prestazioni, tutti quei glare fuffa, senza contare l’interfaccia ultra-minimal (che ve lo dico, sarà inusabile… un minimo di contrasto serve per l’occhio) richiederanno un extra alla cpu probabilmente… sopratutto se non di ultima generazione con gpu integrata…

  2. È molto probabile che sarà una grafica scalabile. Si potranno accendere o spegnere le “rifiniture” e la traslucidità

  3. “Apple è riuscita a impacchettare un numero notevole di novità in un sistema operativo che sarà in grado di girare su Mac “vecchi” addirittura di 7 anni.”

    azz è questo è un pregio? la concorrenza non ha mai imposto queste castrazioni senza senso

    1. @Gurzo2007:
      Beh, è un pregio invece avere dei sistemi pieni di bloatware, lenti e insicuri, che vanno in pensione dopo quasi vent’anni? ;)

    2. @Camillo Miller:

      ah beh se la mettiamo così anche avere un os che ad ogni releare si appesantisce e richiede risorse esorbitanti per funzioni basilari fa un pò specie…

      o implementare funzioni di sicurezza basilari solo alle versione 10.7 perchè veniva bucato peggio che a tiro al piccione ;)

      ps quel sistema che bistratti è durato 13 anni è ha una base di instalattato che mac osx quando raggiungerà? siamo fermi ad 80milioni di mac ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>