Categories: OS X

Mac OS X 10.7 Lion, nuove scroll bars e “nuovo” dock

Durante l’anteprima di Lion, come sappiamo, Jobs e soci si sono soffermati in particolare solo su alcune delle novità del nuovo Mac OS X 10.7: Mac App Store, Launchpad, Mission Control e le app a tutto schermo.
Bene, ora che l’entusiasmo per le novità inizia a scemare, qualcuno si è messo a rivedere il keynote al microscopio, alla ricerca di quei dettagli che possono svelare qualche altra caratteristica di Lion che ancora non è stata ufficialmente annunciata.

Come alcuni rumors hanno giustamente predetto, a quanto pare Lion fonderà l’attuale interfaccia Aqua con alcuni elementi della UI di iOS: le prime ad essere riviste in questo senso saranno le barre di scorrimento. Dite pure addio, quindi, alle scroll bars “azzurre” che permeano Mac OS X e date il benvenuto alle barre minimaliste di iOS (che scompaiono quando inattive).
Per avere un’idea più chiara, date uno sguardo allo screenshot relativo al Mac App Store (in apertura di articolo).

A quanto pare, inoltre, le stesse persone che avevano predetto il rinnovo delle scroll bars, hanno anche annunciato che le nuove finestre di Mac OS X 10.7 potranno essere ridimensionate da qualunque angolo, e non solo da quello in basso a destra come accade ora:

ALSO you can now resize the windows from any corner, again, works nicely.

Per chiudere la panoramica sulle “novità non dette” di Lion, occorre soffermarsi su due novità “appena accennate”: Auto save e Apps resume when launched. I più attenti avranno notato che Jobs le ha liquidate rapidamente durante la presentazione.

Mentre sulla prima potremo stare a speculare per ore (un sistema di auto-salvataggio può comportare non pochi problemi “logistici”), la nuova funzionalità che permetterà di riprendere immediatamente le applicazioni una volta lanciate, sembra comportare qualche cambiamento significativo a livello estetico.


Oggetto del restyling, questa volta, sembra essere il dock: in molti, durante il keynote, si sono accorti che il nuovo dock di Lion non mostra alcuna “luce” sotto alle icone delle applicazioni in esecuzione.
Il cambiamento potrebbe essere dettato da questa nuova funzionalità di Lion che potrebbe offuscare la “classica” divisione tra applicazioni in esecuzione e applicazioni chiuse.

Voi che ne pensate?

[via|MacRumors]

Redazione

View Comments

  • Penso che li preferisco come sono ora, e che queste piccolezze che si possono importare con un aggiornamento non fanno un nuovo sistema operativo.. poi 2 anni per far questo... boh... voglio vedere molto di più se loro vogliono vedere i miei dindini

  • beh io penso comunque che si tratta di una beta beta beta...ce n'è ancora parecchio da lavorare...non per niente hanno mostrato solo 3 novità..e per un nuovissimo sistema operativo 3 novità non bastano! Secondo me il fatto delle luci, ad esempio, può anche essere semplicemente che ancora non hanno messo il png della lucina perchè si son scordati (faccio un esempio)...in ogni caso se fosse come in iOS allora sarebbe inutile avere le lucine perchè un'applicazione chiusa o aperta non fa differenza perchè non c'è bisogno di avviarla in nessun caso

  • a me piace così tanto come è ora.. e in effetti quello che hanno mostrato è veramente pochino. Penso già che comunque mi terrò snow leopard e non passerò a Lion!

  • Beh .. dallo screenshot di inizio articolo sembra proprio che si stiano preparando per schermi touch .. chissà forse avverrà tutto insieme .. nuovo SO e nuovi Mac con schermo touch ..

  • Se queste sono le novità del nuovo sistema operativo ben vengano, ma allora l'aggiornamento a Lion dovrebbe essere gratuito, come lo è un aggiornamento per iPhone (che se vogliamo dircela tutta porta ben più significative novità)...
    E pensare che non esce oggi ma fra un anno, questo è il futuro...un pò di delusione c'è...

  • per me la cosa delle scroll bar invisibili è già motivo sufficiente a farmi aggiornare!! le adoro.

    Ma comunque penso che la più bella cosa sarà il launchpad e il mission control. Quest'ultimo renderà ancora più usabili gli spaces e il primo sarà un metodo veloce per lanciare le app...anche se spotlight non lo batte ancora nessuno nel lanciare le apps :)

  • ma ragazzi ma queste mica sono tutte le novità.

    Informatevi invece di lamentarvi. Questo post riguarda le piccolezze. Per la sostanza tal ha fatto altri post..e mi pare che di ciccia ce ne sia molta soprattutto considerando che questa era solo un'anticipazione da parte di Apple e ovviamente il più è ancora da dire.

    mamma mia che lamentoni.

  • per quanto riguarda gli schermi touch lo stesso steve jobs ha dichiarato che sono ergonomicamente sbagliati perché stancherebbero troppo il braccio. per le scrollbars ben vengano. il resto sono solo speculazioni. sono fiducioso che lion porterà moltissime novità e figuriamoci se a quasi un anno di distanza dalla sua uscita in quel di cupertino si sono sognati di dircele tutte. ci sono sempre microsoft, google e canonical con orecchie aperte pronte a fare un bel "copia e incolla" di eventuali killer-features!!

  • marchino dice:

    ma ragazzi ma queste mica sono tutte le novità.

    Informatevi invece di lamentarvi. Questo post riguarda le piccolezze. Per la sostanza tal ha fatto altri post..e mi pare che di ciccia ce ne sia molta soprattutto considerando che questa era solo un’anticipazione da parte di Apple e ovviamente il più è ancora da dire.

    mamma mia che lamentoni.

    Straquoto e aggiungo che vi ricordo che uscirà in ESTATE 2011! se questo fosse tutto l'os fatto e finito secondo voi aspetterebbero 9 mesi a farlo uscire? Non scherziamo..Apple c'ha regalato una chicca di quello che è un progetto enorme..
    Ma vi ricordate snow Leopard? Prima del giorno dell'uscita non si sapeva ancora la copertina che aveva!

  • marchino dice:

    ma ragazzi ma queste mica sono tutte le novità.
    Informatevi invece di lamentarvi. Questo post riguarda le piccolezze. Per la sostanza tal ha fatto altri post..e mi pare che di ciccia ce ne sia molta soprattutto considerando che questa era solo un’anticipazione da parte di Apple e ovviamente il più è ancora da dire.
    mamma mia che lamentoni.

    Anche io la penso cosi!
    Non pensate mica che il nuovo Lion sia tutto qui?? dai raga è un anteprima,un assaggio e una visione su ciò che sarà e su ciò che hanno fatto!
    Sicuramente non avrebbero inserito altre novità piu forti solamente in un anteprima...Io aspetto l'evento ufficiale!

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

4 ore ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

5 ore ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

3 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago