Apple registra il marchio “OS X”

di Redazione 6

 

Dopo la grande svolta che ha portato Apple Computer Inc. a cambiare nome in Apple Inc., ora è il suo sistema operativo a perdere una parte del nome che lo identifica come appartenenza a una particolare macchina e passa da Mac OS X semplicemente a OS X.

E’ quello che si evince dalla registrazione di un marchio ad opera dell’azienda di Cupertino: “OS X“, senza la preposizione “Mac“. Probabilmente questo è dovuto al fatto che ormai diverse versioni del sistema operativo derivato dal NeXT e da BSD e inizialmente utilizzato solo sui computer notebook e desktop della Mela, ora sono impiegate anche in altri prodotti, come iPhone, iPod Touch e Apple TV.

In un articolo su AppleInsider, Aidan Malley afferma che Apple avrebbe iniziato a registrare il marchio “OS X” già dallo scorso giugno a Trinidad e Tobago, solo una settimana dopo la WWDC in cui si era presentata la dicotomia tra “OS X Leopard” per i computer e “OS X iPhone” per i dispositivi mutimediali da tasca.

Successivamente, la richiesta di registrazione del marchio è stata avanzata anche nel sudest asiatico (definizione un po’ vaga), ma al momento sarebbe ancora in fase di approvazione.

La motivazione per cui è stata avanzata questa nuova registrazione di marchio è simile a quella che ha portato l’azienda della Mela a cambiare nome un paio d’anni fa: ormai OS X come sistema operativo chiuso in un Mac è un po’ stretta, dato che ci sono altri dispositivi che ne fanno uso e così risulta necessario cautelare il brand, per proteggersi le spalle da altri eventuali attacchi da parte di aziende tipo Psystar, di qui la registrazione del nome.

Il sistema operativo dei computer di Apple si chiama Mac OS X dal 1999 e probabilmente continuerà a chiamarsi in questo modo ancora a lungo, ma probabilmente a breve vedremo delle distinzioni tra le versioni: no, non l’accrocchio di Basic, Home, Business e Ultimate tipici della concorrenza, ma una personalizzazione del prodotto alla piattaforma sul quale girerà, sia che essa sia un computer (Mac OS X), un telefono (OS X iPhone) o un altro prodotto, magari ancora da presentare, ma già vivo nelle menti degli uomini di El Jobso.

 

[Via | AppleInsider]

Commenti (6)

  1. Non è che niente niente stanno pensando di vendere OSX anche agli utenti “non-mac” :) magari tra qualche mese nei negozi si vedranno dei pc su cui può essere montato windows, linux o OSX.
    Che stravolgimento se ipoteticamente accadesse! Quante cose cambierebbero a quel punto in casa Apple?

  2. @ HAIMIRICH:
    Penso che potrebbe essere così solo se Apple fosse obbligata a cedere il software, magari a causa degli sviluppi del processo contro Psystar.

    Già in passato un’apertura di Apple ai PC fu un fallimento…

  3. Be il fallimento Avvenne nel medioevo-applecentrico….oggi molta gente installerebbe osx su pc….me compreso

  4. Quando avvenne?
    Non lo sapevo!
    Che fastidio quelle diciture per distinguere i vari prodotti Microsoft: già Xp Home e Xp Professionalbasta ed avanza, con Vista si sono divertiti!
    Ciao!
    ! :) !

  5. @ Playrom:
    Secondo te ora i tempi sono maturi? OS X sul mio vecchio PC lo metterei davvero volentieri… sempre che ce la possa fare a supportarlo…

    @ lupoalberto12:
    Prima metà degli anni ’90, ma ne so veramente poco in proposito…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>