Categories: Mac SoftwareOffice

Ommwriter Dana, lo yoga degli scrittori

Ommwriter è un’applicazione che ha fatto il suo debutto su Mac qualche tempo fa, presentandosi come l’ambiente ideale per la scrittura. Grazie ad un’interfaccia a tutto schermo, a colori e suoni rilassanti, Ommwriter aiuta l’utente nella fase di scrittura, e la nuova versione (Dana), migliora quanto di buono era già stato fatto dal team di sviluppatori.

Con Dana, innanzitutto, Ommwriter sdoppia la sua personalità: Dana I rimane un’applicazione gratuita (come Ommwriter è sempre stato), mentre Dana II rappresenta la prima versione a pagamento di Ommwriter che prevede un esborso minimo di 4.11$ (anche se è possibile impostare importi maggiori) a fronte di alcune funzionalità aggiuntive (un numero maggiore di set visivi e di effetti audio che accompagnano la scrittura).

Descrivere Ommwriter non è facile; innanzitutto perché più che di un’applicazione, sembra si stia parlando di un’esperienza sonora e visiva. Inoltre, descrivere Ommwriter come un’applicazione per la scrittura condita da effetti visivi e suoni rilassanti (che aiutano la concentrazione), è decisamente riduttivo.
In questi casi, la cosa migliore da fare è testare l’applicazione in prima persona (per il download di Dana I seguite questo link).

Altrimenti, date uno sguardo al video che trovate qui sotto per farvi un’idea di cosa sia quest’applicazione.

Introducing OmmWriter Dāna from herraizsoto&co on Vimeo.

Personalmente, ma forse sono un caso a parte, questi ambienti che dovrebbero favorire la scrittura, hanno sempre avuto sul sottoscritto l’effetto opposto: probabilmente sono troppo abituato alle distrazioni quando scrivo (controllare gli ultimi tweets, spostare le icone sulla scrivania e via di questo passo) e un ambiente troppo sgombro e pulito non mi aiuta affatto nella concentrazione.

Inoltre, nonostante gli ottimi sforzi compiuti dal team di Ommwriter, l’applicazione non si interfaccia minimamente con realtà come WordPress e simili e ritengo, questa, una forte limitazione. Chiunque si interessi di scrittura, probabilmente, ha anche un piccolo blog dove pubblicare i propri pensieri e il fatto che Ommwriter si limiti a generare file in .rtf e .pdf lo trovo decisamente poco utile.
Divertitevi comunque a testarla; magari Ommwriter fa proprio al caso vostro.

Redazione

View Comments

  • Ommwriter è un'app caruccia, ma alla lunga non ho trovato questo gran beneficio. Ciò non toglie che ad altri possa tornare più utile che a me.

    Offtopic:
    App Store è irraggiungibile. Almeno dai miei attrezzi Apple...
    blank page e nessun avviso.

  • Non tutto ciò che viene scritto a computer è un post. Personalmente ho trovato Ommwriter una figata pazzesca. L'applicazione, per sua natura DEVE essere di poche funzioni. L'unica pecca è il carattere un po' troppo piccolo.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago