Attivare Expose su Magic Mouse con Mouse Wizard

di Andrea "C. Miller" Nepori 4

Mouse-Wizard

Magic Mouse è il nuovo prodotto Apple di fine 2009 che sembra aver riscosso la maggior attenzione da parte del pubblico e del Mac Web. Anche i lettori di TAL, nel sondaggio che trovate in sidebar, l’hanno incoronato come la migliore fra le più recenti Apple-novità. Tuttavia l’impossibilità di attivare Expose, Spaces o altre funzioni simili direttamente  con un gesto delle dita sulla superficie del “topino”, è un aspetto di Magic Mouse che ha fatto alzare più di un sopracciglio.

Mouse Wizard è un nuovo software che permette di sopperire, almeno in parte, alle carenze del nuovo mouse, estendendo il numero di gestures che è possibile effettuare sulla superficie del dispositivo. Tramite una di esse è poi possibile attivare le funzioni speciali che sul vecchio Mighty Mouse si potevano richiamare con la pressione della rotellina o “spremendo” i tasti ai lati della periferica.

Il programma consente di attivare quattro gesture non previste originariamente da Apple:

  • Middle Click: attivabile con due dita unite al centro della superficie del mouse (in basso a destra nella foto)
  • Fourth Click: attivabile con due dita ai lati della superficie (in alto a destra nella foto). E’ personalizzabile con una delle funzioni aggiuntive, come Exposé o Spaces
  • Zoom-Shrink: tipica gesture dei trackpad multi-touch, permette di zoomare o rimpicciolire separando o unendo le dita
  • Sleep: permette di mettere il Mac in Stop poggiando l’intera mano sulla superficie del mouse e cliccando

Perché le gestures possano funzionare, Mouse Wizard deve essere sempre attivo sulla barra dei menu ed è dunque consigliabile attivare l’apertura del programma all’avvio. In attesa che Apple si decida ad introdurre un numero maggiore di gestures native su Magic Mouse, questo programmino sviluppato da Samuco può rappresentare una valida alternativa.

Una versione trial di Mouse Wizard è scaricabile liberamente e può essere utilizzata senza limitazioni per 10 giorni. Il costo della licenza completa dell’utility, in ogni caso, è di soli 2,50$.

Download: Mouse Wizard – Samuco