Disponibili Safari 5.1 per Snow Leopard e altri aggiornamenti

di Gabriele Contilli 1

Contestualmente alla release di Lion, Apple ha reso disponibili una serie di aggiornamenti minori per gli utenti di altri sistemi operativi, Snow Leopard in primis, per garantire la migliore esperienza di upgrade possibile e la completa compatibilità dei software di sistema dopo il passaggio.
Fra gli update disponibili da segnalare la versione 5.1 di Safari per Mac OS X Snow Leopard e per PC, Safari 5.0.6 per Leopard, Windows Migration assistant for Lion e Java per OS X Lion.

In aggiunta, come abbiamo già segnalato sul profilo Twitter di TAL, è arrivato anche l’update per iWork che porta la suite per l’ufficio alla piena compatibilità con Lion.

Il nuovo Safari, che giunge alla versione 5.1, aggiunge nuove funzionalità che si integrano alla perfezione con la filosofia di Lion. Ovviamente abbiamo il supporto alle nuove gestures, ereditate da iOS, la possibilità di navigare a tutto schermo, la Reading List e una serie di novità minori legate alla sicurezza. La Reading List aggiunge una sidebar alla sinistra della finestra di Safari in cui salvare tutti gli articoli e le pagine che vogliamo leggere in un secondo momento: se utilizzavate già servizi analoghi come Read It Later, non si tratta di una novità eclatante ma averla nel browser di default è sicuramente comodo, dato che in autunno si integrerà con iCloud per sincronizzarsi anche con Safari per iOS. Se già avete fatto l’upgrade a Lion, potrete divertirvi anche con le nuove gestures che assicurano un’esperienza di navigazione senza precedenti: volete mettere la comodità dello swipe per navigare indietro e avanti?

Comunque trovate la lista completa delle novità sul sito di Apple in inglese. La pagina in italiano è ancora ferma all’update precedente.

Altra nota che riguarda, invece, iWork, versione 9.1:

Questo aggiornamento estende il supporto a Mac OS X Lion e introduce le seguenti funzionalità:

  • Schermo intero
  • Ripristino
  • Salvataggio automatico
  • Versioni

L’aggiornamento è consigliato agli utenti di iWork 9.0 e versioni successive.  Per informazioni dettagliate su questo aggiornamento e sulle singole modifiche, visita il sito: http://support.apple.com/kb/HT4684?viewlocale=it_IT.

Insomma, un Mercoledì da leoni per Apple. Battuta pessima che potete rivendervi tranquillamente.