iPhoto ’11, bug e perdite di dati, gli utenti si lamentano

di Davide Leoni 41

iPhoto'11

Tutti coloro che hanno effettuato l’aggiornamento ad iLife ’11 potrebbero aver avuto una brutta sorpresa con la nuova versione di iPhoto. Il forum di supporto Apple in queste ultime ore è letteralmente inondato da messaggi degli utenti, arrabbiati per colpa dei numerosi bug di iPhoto’11.

Sono davvero tanti i problemi riscontrati da coloro che stanno utilizzando iPhoto ’11, una serie di bug di vario tipo, alcuni dei quali davvero clamorosi.In molti casi il software chiede di aggiornare la libreria ad ogni avvio, anche se abbiamo già declinato questa opzione, spesso iPhoto non vede l’iPhone e risulta impossibile sincronizzare le foto sul telefono Apple, per non parlare della sparizione di volti e dettagli dalle immagini o dell’impossibilità di importare nuove fotografie. Ben più grave invece la perdita totale delle libreria di iPhoto ’11, problema riscontrato da alcuni utenti, che, comprensibilmente sono andati su tutte le furie dopo aver perso per sempre archivi di immagini da centinaia di GB. A quanto pare inoltre iPhoto ’11 va in conflitto anche con Time Machine: in alcuni casi la funzione di backup non si avvia se iPhoto’11 è aperto.

Al momento l’unica soluzione nota (che tuttavia potrebbe non funzionare per tutti) per risolvere il problema consiste nel cancellare il file con le preferenze di iPhoto (com.apple.iPhoto.plist) che si trova nel folder Library/Preferences della propria root, in questo modo però perderemo tutte le impostazioni personalizzate. Anche la riparazione dei privilegi di iPhoto potrebbe funzionare, ma siamo sempre nel caso delle ipotesi, dato che al momento non esiste una soluzione “ufficiale” ai bug di iPhoto’11.

9to5Mac (e non solo) suggerisce di fare un backup completo della propria libreria prima di effettuare l’update ad iPhoto’11, in caso di problemi potremo così recuperare facilmente le nostre fotografie. Un consiglio che appoggiamo caldamente, in attesa di una soluzione che risolva definitivamente i bug del software.

[via]