A switcher’s guide: divertirsi con Photo Booth – parte prima

di Redazione Commenta

Se avete dei figli piccoli, una delle applicazioni che apprezzerete di più tra quelle incluse sul vostro Mac sarà sicuramente Photo Booth, perché vi permetterà, a seconda del caso, di intrattenere un bimbo annoiato oppure di tenerlo impegnato mentre voi state facendo altro.

Già, perché Photo Booth, non è semplicemente uno strumento per scattarsi una foto o per creare un filmato con le vostre preziose considerazioni, ma include anche una serie di divertenti effetti che sapranno strapparvi un sorriso grazie alle distorsioni applicate al vostro volto e a quello dei vostri cari.

Photo Booth sfrutta la webcam iSight integrata in tutti i modelli di iMac e MacBook e MacBook Pro per catturare la vostra immagine ed è in grado di applicare in tempo reale uno dei 24 effetti Quartz inclusi nel programma semplicemente cliccando sul pulsante Effetti e selezionando il filtro che si preferisce.

Alcuni di questi effetti sono semplicemente delle distorsioni della vostra immagine, mentre altri prevedono la sostituzione dello sfondo della vostra foto con un’altra immagine o con un filmato: ad esempio, potrete scattarvi una fotografia con la Tour Eiffel alle vostre spalle, sulle montagne russe,  oppure nel bel mezzo delle nuvole.

Personalmente sono questi ultimi gli effetti che preferisco, ma per poterli visualizzare al meglio occorre avere uno sfondo il più possibilmente uniforme, magari una parete di un bel colore verde, perché il programma possa sostituire con successo lo sfondo reale con quello virtuale. Occorre inoltre lasciare che Photo Booth possa acquisire lo sfondo spostandosi da davanti al computer quando ci viene richiesto di uscire dalla scena e, soprattutto, non bisogna indossare nulla che sia di un colore simile a quello della parete dietro di noi. Questo effetto prende il nome di Chroma Key.

Con il pulsante centrale, è possibile scattarsi delle fotografie con l’effetto applicato. Photo Booth inizierà un conto alla rovescia e poi scatterà la foto, con tanto di schermo del computer che si illumina di bianco per simulare l’uso del flash. E’ possibile scegliere tramite il selettore disposto a sinistra del pulsate di scatto se scattare una sola foto, quattro foto in sequenza oppure se girare un videoclip.

Vedremo nella seconda parte dell’articolo che pubblicheremo nella giornata di domani alcune funzioni aggiuntive di Photo Booth e come procurarsi degli altri effetti grafici per le nostre fotografie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>