iLife ’11 scovato in anticipo su Amazon

di Redazione 9

Su Amazon ha fatto la sua comparsa il family pack di iLife ’11, con un po’ di anticipo sulla data di lancio dell’ancora inesistente… iLife ’11. A dirla tutta un lettore di TUAW ha scoperto da poco il pacchetto software in vendita sul sito di Jeff Bezos, ma pare che la pagina in questione fosse disponibile fin dalla fine di luglio. La data di spedizione indicata è di due/quattro settimane, ad indicare che al refresh della suite di produttività personale di Apple potrebbe mancare davvero poco.

I rumors su iLife ’11 si sono intensificati durante il mese di agosto in vista dell’evento speciale di settembre. L’evento però è arrivato e passato senza alcuna menzione del nuovo bundle, ed è francamente difficile intuire se la novità verrà introdotta durante un altro evento specifico o se l’annuncio sarà invece relegato ad un comunicato stampa contestuale all’aggiornamento dell’Apple Store Online.

Dall’inserzione su Amazon relativa al family pack per iLife ’11 non trapelano molti particolari mentre il prezzo sembra riconfermare quello attuale per il formato famiglia di iLife ’09, presentato da Phil Schiller durante l’ultimo dei keynote Apple al MacWorld, nel 2009. L’inserzione attualmente riporta l’immagine di un DVD della versione 2008, ma si tratta di una grafica non ufficiale inserita da un utente.

La pubblicazione anticipata delle pagine di vendita di prodotti software Apple sono state spesso segnale di un’imminente aggiornamento. Normalmente è più facile che a comparire anzitempo siano però una o più guide cartacee al nuovo software, come accaduto ad ottobre del 2009 per Aperture 3, introdotto poi a febbraio di quest’anno.

Quanto alle novità di iLife ’11 non ci sono certezze. Le indiscrezioni più recenti suggeriscono il possibile “abbandono” di iDVD, che dovrebbe rimanere disponibile come download gratuito dal sito di Apple (già avvenuto con iMovie HD, tagliato fuori da iLife 2008 in favore del nuovo iMovie). Si parla con insistenza anche di una nuova misteriosa applicazione che dovrebbe affiancare GarageBand, iPhoto e iMovie. Le ipotesi sulla natura del software segreto sono molteplici: fra i lettori c’è chi spera in un programma per la conversione audio-video (improbabile) e chi in un mini-Photoshop “for the rest of us” (ma si andrebbe a sovrapporre ad Anteprima). Non sarebbe male neppure un client FaceTime con varie funzionalità integrate, ma in quel caso andrebbe ridiscussa la natura di iChat – che non fa parte del bundle, ma è un’applicazione di sistema.

Quali sono le vostre ipotesi al riguardo?

Commenti (9)

  1. sarebbe comodo riproporre qualcosa in stile macpaint. un semplice editor.. per inserire testo, ridimensionare, qualche filtro, ritaglio.. piccole cose.. un po’ come il paint di microsoft.. ma con qualche funzione in più.. e molto apple style.

    mi sono stupito che una simile cosa non ci fosse già integrata.

  2. Domanda: non si dovrebbe parlare di iLife ’10???

  3. @ Leonardo:
    No, iLife è sempre numerata un anno “avanti”…
    Mossa psicologica geniale per rimarcare la superiorità del Mac :-)

  4. @Marco
    be’ è un po’ comune come trovata commerciale, non soltanto Apple adotta questo sistema… Attualmente vedi ad esempio la pubblicitá della nuova Fiesta 2011.

  5. Direi che nei campi foto, filmati, web ed audio iLife sia gia’ ben coperta e quindi mi aspetto solo qualche nuova funzionalita’ a questi programmi.
    iDVD potrebbe essere effettivamente cancellato: dopo il no al Blueray e la rimozione del cd dall’icona di iTunes 10 sarebbe una mossa logica e conseguente. Per Apple i supporti fisici non hanno futuro.
    Quindi che settori restano fuori dal mercato amatoriale? L’impaginazione e’ coperta da Pages, quindi direi che rimane fuori un programma di disegno che magari combini la tecnica vettoriale con quella bitmap: piu’ simile a Painter ed ArtRage che non a Photoshop.
    iChat penso sara’ aggiornato silenziosamente o con 10.7.

  6. @ Marco:
    Quindi sono ben 3 anni che non aggiornano iLife???
    Cavolo Apple, questa volta hai toppato…

  7. @ Leonardo:
    A parte che 2009-2011 sarebbero al massimo due anni, ma comunque non sono ancora due anni, perché iLife 09 fu presentato a gennaio 2009 ;)

  8. @ Camillo Miller:
    Si scusa, sono due anni, però allora ciò che mi diceva Marco qui sopra non è del tutto vero: iLife ’09 è uscito nel 2009, e non nel 2008!
    Detto ciò, è comunque un anno e mezzo che iLife non vede una nuova versione…
    Altra domanda: perchè se nel 2009 iLife è stato nominato ” ’09 ” quest’anno (2010) lo rinominano ” ’11 ” ? Non è molto logico…

  9. @ Leonardo:
    Di solito dipende dalla metà dell’anno in cui sei.
    Se sei nella seconda metà non ha senso rendere obsoleto il nome dando quello di un anno già passato, quindi usi quello dell’anno successivo.
    iLife ’09 è stato presentato il 6 gennaio, c’era ancora tutto un anno davanti :)
    Vedi anche Office:Mac 2011 ad esempio.

    Oppure se sei un videogiocatore di lunga data forse ti ricorderai i tempi d’oro di Fifa 9x per MegaDrive, che usciva addirittura a metà anno con l’anno successivo nel titolo :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>