Categories: Mac Software

Growl completamente rinnovato e pubblicato su Mac App Store

Nome: Growl – Produttore: The Growl Project, LLC
Dimensione: 7.3 MB – Prezzo: 1,59 €
Download Mac App Store: Growl

Chi utilizza il sistema di notifiche Growl da tanto tempo, sa che era nell’aria da un po’ e finalmente (sicuramente purtroppo per alcuni) il giorno della pubblicazione di Growl su Mac App Store è arrivato.

Il software è stato completamente riscritto per soddisfare le specifiche di pubblicazione di Apple, vediamo insieme le novità principali.

Dimentichiamoci innanzitutto del pannello delle preferenze, ora Growl diventa raggiungibile per le impostazioni da un’icona sulla menubar, tramite la quale potremo avviare/mettere in pausa il sistema di notifiche e modificare le Preferenze dell’applicazione.

Ma non solo, sempre dall’icona nella menubar possiamo visualizzare una cronologia delle notifiche ricevute. Possiamo ovviamente personalizzare questa cronologia a nostro piacimento per quanto riguarda il numero e il tipo di notifiche che devono essere memorizzate e visualizzate.

Non manca ovviamente la personalizzazione dei temi per le notifiche che appaiono sul desktop e la possibilità di crearne di nuovi utilizzando CSS/XHTML.

Ma le novità più importanti sono essenzialmente quattro: la prima riguarda una nuova funzione che memorizza le notifiche in arrivo quando l’utente è inattivo e le ripropone raggruppate e ordinate per applicazione in una finestra in pieno stile iOS 5:

La seconda novità è l’utilizzo di un nuovo protocollo di rete chiamato GNTP, in grado di comunicare con una serie di software compatibili, tra cui Growl per Windows:

Di seguito una novità che farà storcere il naso a parecchi utilizzatori delle vecchie versioni. Sparisce infatti il supporto a GrowlMail, un’estensione del software che consentiva l’integrazione di Growl con Apple Mail.

Questo ovviamente dipende sia dalle restrizioni imposte da Apple, ma anche dal fatto che oramai, a detta degli sviluppatori, il mantenimento di GrowlMail era diventato più problematico da seguire che quello del programma principale.

GrowlMail comunque continuerà uno sviluppo separato, grazie a Rudy Richter, a capo del progetto.

L’ultima novità è la più ovvia di tutte. Growl diventa a pagamento, per la precisione viene venduto a 1,59 € su Mac App Store (link). Anche questo farà storcere il naso a molti, ma potrebbe valerne la pena.

Se siete intenzionati all’acquisto e già disponete di una versione di Growl installata sul vostro sistema vi consiglio di utilizzare prima l’uninstaller apposito disponibile a questa pagina.

[via | MacRumors]

Redazione

View Comments

  • io l'ho aggiornata pochi minuti fa ma non funziona più con nessuna applicazione... con skype 5.4 non funziona, con facebook desktop notification nemmeno, mail men che meno... non so che fare...

  • mi ha fatto storcere il naso si, anche se growl è un must-have e ho sempre pensato che Apple priam o poi comprasse il software o lo scopiazzasse....

    però lo compro sicuro....

  • si si con l'utility che hanno messo a disposizione gli sviluppatori... il problema è che le app vecchie non supportano la una versione di growl... quando installo growl 1.3 nelle varia applicazioni l'opzione usa growl per le notifiche non è più selezionabile... boh...

  • così almeno diventa praticamente integrato con l'os e non devo preoccuparmi ad aggiornare

  • Strano, a me funziona con tutto.
    Gli screenshot dell'articolo (a parte il raggruppamento in stile iOS) sono tutti miei.

    Anche il raggruppamento funziona, comunque... Non saprei.

  • Ma funziona solo ed esclusivamente con lion o va bene anche snow leopard?

  • Requisiti:
    Mac OS X 10.7 o versione successiva, processore a 64-bit

  • comprato... rimpiango il vecchio e non per i soldi ma per il fatto che e' diventato una app residente nella barra dei menu non disattivabile

    growl cosi 1.3 non è più' integrato con l'os casomai lo e' meno visto che è diventato una app standalone+helper in background quando prima era un pannello di controllo controllo+helper

  • A me funziona solo su alcune apps e su altre no! Ho provato a reimportare da backup i tichets della vers. 1.2 ma non è cambiato nulla, continuano a fungere alcune e altre no. In particolare non funzionano Yahoo Messenger e SpamSieve!

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago