Trine 2, avventura fantasy in un mondo fatato

di Davide Leoni 1

Trine 2
Peso: 1371 MB
Prezzo: 5.99 Euro
Download da App Store

Uscito lo scorso mese di dicembre, Trine 2 è uno degli action/platform più apprezzati dell’ultima stagione. Ne parliamo solo ora perchè recentemente Frozenbyte ha rilasciato un corposo aggiornamento per il gioco, che implementa il multiplayer cross-platform e sistema vari bug della grafica e del sistema di controllo. Quale migliore occasione quindi per una recensione?

Grafica e sonoro

Trine 2 è un gioco ambientato in un mondo fantasy, questo fattore ovviamente influenza non poco lo stile grafico, quasi fatato e ricolmo di magia, con colori vivi ed accesi, ambientazioni ricchissime di dettagli e personaggi disegnati ed animati con uno stile sublime.

Il gioco, testato su iMac Fall 2010, si è comportato benissimo anche con i dettagli impostati al massimo, abbassando leggermente la risoluzione ed il livello di dettaglio le performance aumentano notevolmente. Il motore è altamente scalabile, capace di adattarsi sia alle macchine più datate che alle piattaforme più nuove. Da segnalare solo qualche sporadico rallentamento nelle situazioni più concitate, ma si tratta veramente di momenti che si verificano molto raramente nel corso della lunga avventura.

Di ottimo livello anche il sonoro, con musiche assolutamente godibili ed effetti piacevoli. Il doppiaggio è completamente in inglese mentre i sottotitoli e le voci di menu sono tradotte anche in italiano, sebbene in alcuni frangenti la qualità delle traduzioni lascia a desiderare. Inoltre i sottotitoli sono veramente troppo piccoli e la leggibilità non sempre ottimale. Intendiamoci, niente che possa compromettere la giocabilità, in ogni caso è un piccolo fastidio che si poteva evitare con un pizzico di cura in più per i dettagli.

Trine 2

Giocabilità e longevità

Come detto in apertura Trine 2 è un action/platform ambientato in un mondo fatato. Il gioco vi mette alla guida di tre personaggi, un mago, un cavaliere ed una fata, i tre eroi dovranno cooperare per riuscire a superare tutti i vari livelli ed arrivare llo scontro finale con il cattivone di turno. Proprio nel gameplay Trine 2 ha il suo punto di forza, alternare i personaggi infatti sarà indispensabile per poter arrivare alla fine dell’avventura, scordatevi di giocare tutta la campagna con un solo eroe perchè questo è praticamente impossibile.

Con l’ultimo aggiornamento Trine 2 per Mac supporta anche il multiplayer cross-platform, questo vuol dire che è possibile giocare in multiplayer co-op anche con i possessori delle versioni Windows e Linux, mentre purtroppo non possiamo cooperare con chi possiede il gioco su Xbox 360 e PlayStation 3.

Il multiplayer si rivela a conti fatti il vero cuore del gioco, certo, Trine 2 è ampiamente godibile anche in singolo, ma in multiplayer superare i livelli sarà più semplice ed il divertimento aumenta a dismisura. Durante la prova non ho registrato particolari problemi in questo comparto, il multiplayer si dimostra solido e ben progettato, complimenti.

Due parole sulla longevità, la campagna single player vi porterà via più o meno una decina di ore, un po’ meno se avete un amico con il quale affrontare la modalità storia. Longevità discreta, ma non eccezionale, Trine 2 è una avventura unica, ma una volta portata a termine offre pochi stimoli per essere rigiocata.

Sistema di controllo

La prima versione rilasciata sul Mac App Store presentava diversi problemi relativi al sistema di controllo, fortunatamente i ragazzi del team Frozenbyte hanno corretto questo aspetto con l’ultimo aggiornamento. La combinazione tastiera + mouse si dimostra piuttosto comoda, anche se personalmente vi consiglio di dotarvi di un controller, va benissimo anche il controller della PlayStation 3.

Trine 2 è un gioco che richiede abilità e precisione ed i controlli da tastiera non sono sempre in grado di garantire la giusta reattività. Nessun problema invece con un qualsiasi gamepad.

Trine 2 Mac

Giudizio finale

Trine 2 è una avventura meravigliosa, sia in singolo che in multiplayer. Un gioco non eccessivamente lungo (anzi) ma che sarà capace di regalarvi enormi soddisfazioni. Sicuramente da prendere in considerazione se vi siete stufati di uccidere mostri o elimare soldati nell’ennesimo episodio di Call Of Duty.

Il gioco costa 11.99 euro, nel momento in cui scrivo il titolo è in offerta sul Mac App Store a 5.99 euro, capite bene che a questo prezzo Trine 2 è un acquisto praticamente obbligatorio.

Voto 8/10