Stella: emulatore Atari su Mac OS X

di Paolo Petrone 2


Nome: Stella 2.6
Categoria: Giochi – Licenza: Free
Data di rilascio: 21/05/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

L’Atari, introdotto nel 1977, è stato per lungo tempo la consolle home video più amata di tutti gli anni ’80. Grazie a Stella, potrete rivivere i vostri giochi preferiti dell’Atari sul vostro Macintosh.

Stella è un emulatore multi-piattaforma rilasciato su GNU-GPL. Inizialmente sviluppato per Linux, oggi il software è disponibile anche per Mac OS X e altri sistemi operativi grazie all’azione di un team di sviluppo che lavora alacremente per rendere sempre più perfetto il software.


La maggior parte dei giochi per Atari è stata disponibile in cartucce. Una cartuccia è di solito costituita da un singolo chip ROM che contiene dati e codice di gioco. L’inserimento della cartuccia consente al microprocessore l’accesso al programma memorizzato. In modo analogo è necessario “inserire” una cartuccia all’interno di Stella per poter giocare. Un’immagine della cartuccia ROM (in un file BIN) può essere utilizzata per caricare il vostro gioco. Per fare questo è possibile fare una ricerca su Google e trovare le immagini ROM da scaricare nell’emulatore.

In questa versione del software è stata aggiunta l’emulazione AtariVox e SaveKey EEPROM che permette di leggere/scrivere dati su file a 32KB. Aggiunto il supporto per CX-22, CX-80 e controller AmigaMouse trackball.
Aggiunte correzioni per l’emulazione grafica e risolti bugs per il monitor 4:3 e altri bugs minori.

Il software è compatibile con Mac OS X 10.2 o versioni successive sia su macchine PPC che Intel con processore 500 Mhz e superiori. Qui sotto il link di download.

Download
Link

Commenti (2)

  1. Grandissimi!!! La mia vecchia console Atari non funzionava più… Ma vieeeeeeeeniiii!!! ;)

  2. Grazie a te per il commento! Ciao! :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>