Real Golf 2011, il miglior gioco di golf per Mac

di Davide Leoni 2

Real Golf 2011

Nome: Real Golf 2011 – Produttore: Gameloft
Dimensione: 668 MB – Prezzo: 5,49 euro
Download Mac App Store: Real Golf 2011

Appena un mese fa Gameloft ha pubblicato Let’s Golf 3 su iPhone e iPad, adesso la casa francese vuole deliziare gli appassionati di questo sport in possesso di un Mac con il porting di Real Golf 2011, titolo rilasciato la scorsa primavera su iPhone e iPad.

Personalmente non sono un grande fan del golf, mi limito a vedere qualche gara dei principali tornei in televisione, ma non posso certo definirmi un appassionato, nonostante questo Real Golf 2011 mi ha fatto divertire non poco.

Grafica e sonoro

Un bel passo avanti, rispetto alla versione per iPhone ed iPad, non c’è che dire. Real Golf 2011 è uno spettacolo per gli occhi, i golfisti sono ben riprodotti ed i circuiti sono ricchissimi di dettagli, la vegetazione (alberi e piante) risalta particolarmente, i ragazzi di Gameloft hanno studiato attentamente tutte le “buche” e si vede, visto che ci troviamo di fronte a piste davvero fedeli alle originali.

Un veloce appunto per quanto riguarda l’aspetto audio, più che discreto, anche se non memorabile, le musiche in particolari risultano fin troppo “tranquille”, buoni invece gli effetti sonori.

Giocabilita’ e longevita’

Tante, tantissime le modalità di gioco disponibili, ben 7 solo per quanto riguarda la modalità single-player. Real Golf 2011 può vantare anche una modalità multiplayer online (per giocare è richiesto un account Gameloft LIVE!) che purtroppo non ho potuto testare, discorso diverso invece per quanto riguarda il multiplayer in locale, in questo caso basta invitare qualche amico (o recuperare un fratello sparso per la casa) per divertirsi alla grande.

Real Golf 2011 può contare su 9 golfisti di fama mondiale (tra i più famosi vi segnalo Anthony Kim, Camilo Villegas, Sergio Garcia, Vijay Singh e Justin Rose) e su dieci buche realmente esistenti (Francia, Stati Uniti, Australia, Giappone e Scozia, tra le più belle). Le cose da fare non mancano, giocherete per mesi cercando di superare i vostri record, anche se il massimo si raggiunge ovviamente sfidando gli amici.

Sistema di controllo

Il sistema di controllo di Real Golf 2011 si rivela nel complesso molto comodo, gli indicatori su schermo sono chiari e precisi ed i controlli rispondono bene, in maniera precisa e fluida.

Giudizio finale

Per gli appassionati di golf, Real Golf 2011 è un titolo semplicemente imperdibile, del resto parliamo del miglior gioco del genere disponibile su Mac App Store. Personalmente, pur non essendo un fanatico, mi sono divertito molto con questo titolo, inoltre il rapporto qualità/prezzo è decisamente conveniente, come da tradizione Gameloft.

Voto 8