OpenEmu, emulatore NES, SNES, Game Boy e Mega Drive per Mac

di Davide Leoni 1

OpenEmu

Se è vero che il mercato dei giochi per Mac sta crescendo è altrettanto vero che c’è un settore che nel corso degli anni ha avuto pochi sviluppi su OS X. Parlo naturalmente degli emulatori di giochi e console, i prodotti validi sono pochissimi e necessitano spesso di settaggi particolari per avviarsi. Con OpenEmu finalmente anche noi retrogamer in possesso di un Mac potremo sfogare i nostri istinti nostalgici.

OpenEmu non è una novità, l’emulatore è già disponibile da tempo in beta ma questa versione necessita di compilazione tramite XCode, una procedura non proprio immediata, specialmente per i neofiti. La release ufficiale ovviamente sarà rilasciata in formato dmg e non sarà necessario impazzire con configurazioni e setup particolari.

Questo fantastico emulatore nasce in versione nativa per OS X e sfrutta tecnologie come Cocoa, Core Animation, Quartz e Sparkle per offrire un prodotto graficamente in linea con lo stile Apple, stabilità e pieno supporto per il nostro sistema operativo preferito.

Come potete vedere dallo screenshot in apertura OpenEmu presenta una interfaccia simile a quella di iTunes, con le singole ROM elencate per sistema nella colonna a sinistra e l’anteprima della copertina al centro. Interessante anche la possibilità di creare “playlist” con i propri giochi preferiti oppure organizzando i titoli per genere.

La versione 1.0 di OpenEmu supporterà i giochi di Nintendo, Super Nintendo, Game Boy, Game Boy Advance, Game Boy Color, Game Gear, SEGA Mega Drive, Master System e Neo Geo Pocket, gli sviluppatori contano di inserire anche la compatibilità con PlayStation, Nintendo 64 e Nintendo DS nel prossimo futuro.

Garantito il pieno supporto per i joypad, con la possibilità di riconfigurare tutti i pulsanti del pad, OpenEmu è compatibile con qualsiasi controller USB, volendo è anche possibile usare i joypad di PlayStation 3 e Xbox 360, anche se per godere al massimo dei vecchi giochi forse è meglio procurarsi un controller adatto, non siete d’accordo?

Joypad

OpenEmu non ha ancora una data di uscita precisa ma il team fa sapere che l’emulatore è praticamente pronto e sarà rilasciato entro breve. Tenete d’occhio il Twitter ufficiale del progetto per essere sempre aggiornati sui progressi di OpenEmu, inutile dire che noi di TheAppleLounge aspettiamo con ansia l’uscita di questo software.

  • GianpyD

    Che bella notizia!!!!