N.O.V.A. 2, il miglior sparatutto per iPhone ora su Mac

di Davide Leoni 4

Nome: N.O.V.A. 2 – Produttore: Gameloft
Dimensione: 597 MB– Prezzo: 7,99 euro
Download Mac App Store: N.O.V.A. 2

Dopo l’ottimo Modern Combat Domination, Gameloft porta su OS X un altro sparatutto in prima persona. Parlo di N.O.V.A. 2, da molti ritenuto il miglior FPS per iPhone, adesso disponibile anche per Mac.

La versione “pompata” di N.O.V.A. 2 è assolutamente spettacolare, lo dico subito onde evitare equivoci di sorta, gli amanti del genere troveranno pane per i loro denti.

Grafica e sonoro

N.O.V.A. 2

Graficamente N.O.V.A. 2 è uno dei migliori giochi del Mac App Store, se non il migliore in assoluto. Le ambientazioni sono sterminate, realizzate in maniera sublime, magistrale in particolare l’uso dei colori, la giungla sembra viva, così come gli interni, ricchissimi di dettagli. Ottimo anche il design dei nemici e dei mostri, in particolare boss e miniboss sono maestosi ed incutono timore solo a guardarli.

L’engine di Near Orbit Vanguard Alliance 2 è stato ottimizzato per Mac, il motore non è lo stesso usato su iPhone e si vede. Il gioco è molto fluido e personalmente non ho notato rallentamenti nemmeno nelle situazioni più concitate, è vero però che ho provato il titolo su iMac recente, N.O.V.A. 2 dovrebbe comunque girare più che dignitosamente anche su macchine più datate.

Buono anche il sonoro, la colonna sonora spazia da brani melodici a pezzi più duri o ritmati, da applausi la musica utilizzata nel filmato iniziale.

Giocabilita’ e longevita’

N.O.V.A. 2 è uno sparatutto in prima persona che ricorda giochi come Halo o Metroid, non è il titolo più originale del mondo, ma non è questo il suo obiettivo. Se avete già giocato altri titoli del genere sapete cosa aspettarvi, un FPS con tonnellate di armi, quintali di nemici da eliminare e ben tredici livelli da superare, niente di più e niente di meno. L’arsenale a disposizione è molto vasto, si passa dai mitra fino ai lanciarazzi, senza dimenticare pistole al plasma, mine e granate.

Una volta portata a termine la campagna principale potete divertirvi a sfidare gli amici online (è richiesto un account Gameloft LIVE), le modalità di gioco sono 10, dal deathmatch a squadre fino alla classica ruba la bandiera. N.O.V.A. 2 offre ben dieci mappe per il multiplayer e supporta fino ad un massimo di dieci giocatori.

Anche in virtù del multiplayer, la longevità si dimostra ottima. La modalità per giocatore singolo è abbastanza lunga, l’avventura principale vi porterà via poco più di dieci ore, online invece giocherete per mesi, garantito.

Sistema di controllo

Anche in questo caso, vale quello che ho scritto sopra, se avete giocato ad uno sparatutto in prima persona sapete già tutto sul sistema di controllo, identico a quello di altri titoli del genere. La combinazione mouse + tastiera è molto comoda, semplicemente imbattibile. I tasti direzionali si usano per muoversi, la barra spazio per saltare ed i tasti numerici per cambiare le armi. Il mouse viene utilizzato per mirare e sparare (tasto destro), in ogni caso i comandi sono configurabili a piacimento dal menu delle opzioni.

Giudizio finale

N.O.V.A. 2 Mac

N.O.V.A. 2 mi ha conquistato, ho sviscerato la versione mobile e questa conversione per OS X mi ha spinto a rigiocarlo nuovamente con piacere. Il gioco scorre bene, non ci sono momenti morti o fasi di stallo e questo è indubbiamente un bene per un prodotto del genere. Non aspettatevi un titolo rivoluzionario o un gioco dalle meccaniche complesse, perchè resterete delusi.

Se siete stufi dei soliti sparatutto ambientati nella seconda guerra mondiale, N.O.V.A. 2 è il titolo giusto per voi. A mio avviso è il miglior gioco presente su Mac App Store, scusate se è poco.

Voto – 9