Mini Universal Joystick di VaVeliero, la recensione di TAL

di Davide Leoni 1

Mini Joystick VaVelieroVaVeliero ha da poco messo in commercio un nuovo joypad per iPhone, iPad e dispositivi touch-screen in genere. Da buon videogiocatore (vero che leggete sempre le mie recensioni giochi su The Apple Lounge?) non mi sono fatto sfuggire l’occasione di provare questo accessorio.

A differenza di altre soluzioni simili il prodotto VaVeliero si distingue per una caratteristica particolare, ci troviamo infatti davanti ad un sistema di controllo componibile e personalizzabile in base alle varie esigenze.

Nella confezione troviamo una croce direzionale, due tasti singoli e tre gruppi di tasti rispettivamente con due, tre e quattro pulsanti. I bottoni si fissano tramite comode ventose antiscivolo e trasparenti, per non intralciare la visuale, la rimozione non lascia macchie e tracce di alcun tipo.

Nella mia prova (su iPad 2 e iPod Touch 3G) i pulsanti si sono rivelati comodi, con una corsa piuttosto ampia, anche se, parere personale, i tasti sono forse troppo piccoli, considerando che generalmente iPad, iPhone e iPad sono usati da ragazzi e adulti e non da bambini, che hanno mani più piccole.

Niente di grave intendiamoci, solamente chi ha le mani enormi avrà bisogno di qualche minuto per abituarsi ad usare il joypad componibile di VaVeliero. Personalmente ho provato il Mini Universal Joystick con vari giochi: Call Of Duty World At War Zombies, Guerrilla Bob, Minigore, Assassin’s Creed, Prince Of Persia Spirito Guerriero, Brothers In Arms Global Front, NBA Jam, Streets Of Rage 2 e Street Fighter 4 Volt.

Con questo titoli non ho avuto problemi di alcun tipo, la configurazione come detto sopra è personalizzabile, possiamo quindi decidere se usare magari solo la croce direzionale oppure solamente i tasti azione. Ogni gioco richiede una configurazione differente, se decidiamo di cambiare gioco “in corsa” dovremo quasi sicuramente riadattare i tasti sullo schermo, ma ovviamente questo non è un difetto del joystick VaVeliero.

Il Mini Joystick componibile si adatta perfettamente ai display di iPhone, iPod Touch ed iPad, l’igombro su schermo è minimo e la visuale non viene intralciata in alcun modo, nel complesso si riesce a giocare bene e senza problemi. Chiaramente il tablet, avendo lo schermo più adatto, è forse il device più indicato sul quale usare questo accessorio.

Prima di chiudere, due parole per quanto riguarda la qualità del Mini Joystick di VaVeliero. I tasti sono in gomma morbida e le ventose sembrano molto resistenti, non abbiate paura perchè non si romperanno dopo due o tre utilizzi, come accade spesso con altri prodotti simili di scarsa qualità.


Prodotto: Mini Universal Joystick by VaVeliero
Prezzo: € 19.99 + spese di spedizione
Dove trovarlo:
www.vaveliero.com
www.gadgetvivo.com
Giudizio: 8/10 Un accessorio consigliato agli amanti dei videogiochi per iPhone e iPad, il Mini Joystick di VaVeliero svolge alla perfezione il suo compito, inoltre è totalmente personalizzabile in base alle proprie esigenze. Il prezzo di acquisto è piuttosto contenuto, le feste si avvicinano e questo accessorio potrebbe essere un buon regalo di Natale per amici e colleghi.


Commenti (1)

  1. Giusto ieri sera l’avevo visto sul sito gadgetvivo e siccome questo prodotto mi ha subito colpito tanto da voler tentare l’acquisto, ho pensato: “quasi quasi scrivo a TAL di fare una recensione su questo gadget”.. ed eccola qua! Mi hai letto nel pensiero!
    Il mio unico dubbio era che coprisse un po’ troppo la visuale, perché dalla foto, su un iPod 3G sembra proprio così.. Ma se dici che si gioca comunque comodamente allora lo prendo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>