Le Avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno, il gioco ufficiale del film su iPhone e iPad

di Davide Leoni 1

Nome: Le Avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno – Produttore: Gameloft
Dimensione: 846 MB – Prezzo: 5,49 euro
Compatibilità: iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (3G e 4G), iPad e iPad 2.
Download Mac App Store: Le Avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno

Ha appena debuttato su App Store Le Avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno, gioco ufficiale del film di Tintin, in uscita nei cinema italiani il 28 ottobre. Non fate l’errore di considerare Tintin un gioco per bambini, ci assicuro che si tratta di una avventura adatta a grandi e piccini, senza distinzioni.

Personalmente non sono un grande fan di questo personaggio, tuttavia il gioco Gameloft per iOS mi ha divertito parecchio, devo essere sincero. Dopo il salto trovate la recensione completa de Le Avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno.

Grafica e sonoro

Graficamente il gioco usa lo stesso stile grafico del film, per ovvi motivi l’aspetto dei personaggi e delle ambientazioni è praticamente identico a quello della pellicola. Stupiscono in particolare i filmati di intermezzo, nitidi e puliti, specialmente su iPad 2 sembra di assistere ad un vero cartone animato in computer grafica. Per quanto riguarda la grafica in game, il motore è fluido e le ambientazioni sono curate, niente da dire sotto questo aspetto.

Due parole anche per il comparto audio, sicuramente discreto, con un buon doppiaggio ed effetti sonori in linea con l’audio del film. Nel complesso lo staff di Gameloft ha svolto un ottimo lavoro da questo punto di vista.

Le Avventure di Tintin: il segreto dell'Unicorno

Giocabilita’ e longevita’

E’ difficile valutare un prodotto come Le Avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno, perchè ci troviamo di fronte ad un tie-in che ovviamente è una estensione del film da cui è tratto. Il gioco è un mix tra un platform, una avventura grafica ed un picchiaduro, ci saranno sezioni in cui dovrete investigare e cercare indizi (stile Monkey Island) e altre in cui invece sarete chiamati a combattere a colpi di cappa e spada.

La longevità è abbastanza buona, seppur ridotta, una volta terminata l’avventura principale difficilmente tornerete a giocare a Le Avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno.

Sistema di controllo

Molto intuitivo, per quanto riguarda il sistema di controllo Gameloft è ormai una garanzia. Personalmente ho provato il gioco su iPod Touch 3G ed iPad 2, non ci sono grosse differenze per quanto riguarda i comandi, su qualsiasi device lo schema dei tasti si adatta alla perfezione.

Le Avventure di Tintin: il segreto dell'Unicorno

Giudizio finale

Le Avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno è un gioco perfetto per i più piccoli, adatto però anche ai fratelli più grandi ed ai genitori. Un gioco per tutta la famiglia, un titolo da provare in attesa di andare al cinema a vedere il film durante il prossimo fine settimana.

Voto 7,5

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>