Erano già trapelate indiscrezioni riguardanti l’uscita della trilogia di Grand Theft Auto anche per Mac OS X ma non era stata ancora fissata alcuna data certa. Oggi Rockstar dirada tutte le nebbie esistenti rilasciando un comunicato ufficiale e, sempre oggi, anche i giochi stessi.
I tre videogames protagonisti della vicenda sono: GTA III, GTA: Vice City e GTA: San Andreas. Il porting ufficiale è stato effettuato dai soliti ragazzi di Transgaming utilizzando il motore Cider, già utilizzato da altre software house del calibro di EA, Activision e Ubisoft.
I tre videogame saranno disponibili nel sito GameTreeMac, di proprietà di Transgaming, per i prossimi trenta giorni dopodiché verranno distribuiti anche presso tutti gli altri negozi virtuali e fisici di Europa e Nord America.
Ogni gioco della serie viene a costare 14,99 $ o è possibile acquistare l’intero bundle a 39,99 $. Per poter usufruire dei prodotti è necessario possedere un Mac con Mac OS X 10.5.8 o Mac OS X 10.6.2, processore Intel Core 2 Duo (i giochi non potranno, ovviamente, girare su PowerPC), almeno 1 GB di memoria RAM, 9 GB liberi su hard disk ed infine una delle seguenti schede grafiche: ATI X1600, NVIDIA 7300GT o Intel X3100 integrata.
I tre GTA sono classificati come “Mature” ovvero riservati ai maggiori di 17 anni in quanto contengono sia linguaggi espliciti che violenza, uso di droghe e scene di sesso esplicito.
GTA III è stato il primo episodio di Grand Theft Auto realizzato in tre dimensioni ed è ambientato nella pericolosa Liberty City (largamente ispirata a New York). Il videogame è stato realizzato nell’oramai lontano 2001. Grand Theft Auto: Vice City, realizzato l’anno successivo, catapulta il protagonista nella Miami degli anni ’80, nel pieno boom della cocaina che aveva coinvolto tutta l’East Coast americana e di cui Miami era il centro pulsante. Infine GTA: San Andreas, realizzato nel 2004, è ambientato in California nel 1992 e le sue missioni vengono giocate nelle controparti di città come Las Vegas, San Francisco e Los Angeles.
Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…
Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…
Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…
Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…
Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…
Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…
View Comments
Grande GTA!
cider non è la soluzione.
le case devono cominciare a sbattersi a fare le cose opengl.
attenzione a cider (versione per mac di cedega), le prestazioni sono ridicole.
E chi l'ha comprato su Steam?
Su steam i giochi sono tutti virtualizzati con cider, anzi, tutti i giochi per Mac sono virtualizzati. Vanno tutti di schifo, che vergogna.
L'ultima cosa che avrei voluto erano i giochi su Mac.
Ciao!
Sapete se sono localizzati in italiano?
@ Silvio07:
sbagliato, ahimé molte cose sono virtualizzate e la cosa non mi piace affatto, ma la maggior parte dei giochi opengl vengono portati nativamente.
questo è il caso, ad esempio, di tutta la famiglia di valve (half life, left4dead, counter strike...) e di tutta la famiglia blizzard (starcraft, diablo...)
poi tutti i giochi che nascono in ambiente mac/linux ovviamente non usano cider.
la principale marca che usa cider nei giochi è la EA (con i vari spore e the sims), e i giochi infatti girano malissimo. tanto vale in macchina virtuale.
proprio in questi giorni sto giocando nwn2 in macchina virtuale senza alcun particolare problema. ma ci vuole potenza. quello che a me non piace è la VENDITA di un gioco per una piattaforma, quando è un mero porting con cider. non è onesto.
comunque caro silvio07, prima di parlare a casaccio vediamo di informarci.
secondo me, ben venga il gaming sul mac, a patto che sia nativo
Invito te Simone a usare i giochi che trovi su Steam, perché io con una 8800GT non riesco a giocarci e va tutto a scatti. Su windows con una 8800GT ci giochi con quasi tutti i giochi (l'unico che avrebbe problemi sarebbe GTA4), su Mac non ho avuto l'onore di provare giochi che ti godi con fluidità. Ma poi sai, sono punti di vista. Magari a te piacciono a giochi a 3 fotogrammi al secondo, questione di gusti.
Ciao
@ Silvio07:
io gioco su steam, esclusi i giochi blizzard. mai avuto nessun problema.
monto una Radeon HD4850
---
questo comunque rimane un altro problema.
io contestavo la tua affermazione che "tutti i giochi per Mac sono virtualizzati".
che poi girino comunque meglio su windows è un dato di fatto. i giochi vengono ottimizzati per le direct x. se il mondo girasse al contrario (cioé in maniera sensata) andrebbero meglio con le opengl.
quindi invitami a fare quello che vuoi, io ti ripeto: informati prima di fare affermazioni sensazionalistiche.
ciao
PS: a me non piacciono 3 fotogrammi al secondo
a me piace 60fps con risoluzione 2560x1440, che è più o meno quello che ho... e non è neppure un Mac Pro come il tuo...
@ simone:
per molti, purtroppo, è meglio aprire la bocca e parlare a vanvera...ma ormai =)