Categories: Giochi

GTA San Andreas su Mac, come risolvere i problemi grafici

A settembre Rockstar Games ha rilasciato la trilogia di Grand Theft Auto su Mac App Store. Inutile dire che i giochi hanno riscosso subito un successo eclatante, con centinaia di migliaia di download.

In particolare GTA San Andreas è stato il gioco più apprezzato dagli utenti Mac, tanto che ancora oggi è al primo posto nella classifica dei giochi più scaricati dal Mac App Store.

Non è tutto oro quello che luccica però, perchè come si legge dai commenti nella pagina dell gioco, San Andreas non è assolutamente ottimizzato per OS X. Molti giocatori lamentano rallentamenti, bug e problemi grafici di ogni sorta. I malfunzionamenti sono assolutamente casuali, chi ha comprato il gioco giustamente si lamenta, ma Rockstar non ha ancora diramato informazioni in merito.

Sui canali ufficiali della software house non c’è nessun comunicato e le domande degli utenti vengono ignorate. In molti si aspettavano due righe per segnalare l’arrivo di una patch, ma niente da fare, tutto tace dal fronte Rockstar.

Navigando in rete però abbiamo scoperto che un modo per risolvere i problemi esiste, almeno apparentemente. Mac App Storm segnala infatti un piccolo trucco che sembra risolvere la maggior parte dei bug di GTA San Andreas, anche se ovviamente non c’è certezza in merito, tuttavia provare non costa nulla.

Per migliorare la stabilità del gioco e divertirsi senza incappare in problemi grafici basta andare nel menu impostazioni di OS X, cliccare sul tab “risparmio energia” e togliere la spunta da “metti in stop il disco rigido quando è possibile”, questo dovrebbe permettervi di avviare il gioco senza alcun problema. Chiaramente non si tratta di una soluzione definitiva, questo trucco potrebbe anche non funzionare sul vostro sistema.

Provatelo e fateci sapere se la situazione è migliorata oppure no. In ogni caso una patch ufficiale dovrebbe arrivare presto, Rockstar è una software house che tiene molto ai sui clienti, oltretutto trascurare gli utenti Mac potrebbe rivelarsi pericoloso (a livello cmmerciale) in vista dell’uscita del porting di Grand Theft Auto 3 per iPhone e iPad.

Davide Leoni

View Comments

Share
Published by
Davide Leoni

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago