Categories: App StoreGiochi

Gameloft, sfondare su App Store è molto difficile

Il CEO di Gameloft, Alexandre de Rochefort, ha parlato della attuale situazione del mercato dei giochi portatili durante lo scorso weekend al Reuters Global Technology Summit di Parigi.

Contrariamente a quanto possiamo pensare, sfondare su App Store non è poi così semplice, per una applicazione che ottiene successo ce ne sono decine che non raggiungono i risultati sperati.

Secondo Alexandre, il mercato dei giochi per smartphone non è affatto una fonte di guadagno sicura, anzi, si tratta di un settore molto difficile da esplorare, i consumatori cambiano spesso gusti e le tendenze mutano nel giro di poche settimane. Non è semplice muoversi in questa giungla, bisogna essere pronti a modificare le proprie strategie in qualsiasi momento.

Pubblicare giochi per smartphone e cellulari è “come giocare alla lotteria“, a volte capita di avere una idea giusta e di fare successo, mentre spesso prodotti ritenuti validi non riscuotono particolari consensi da parte dei consumatori. Si tratta di un business incapace di garantire certezze ai publisher, i costi di sviluppo sono sempre maggiori, ogni progetto è un grosso rischio a livello economico.

E’ vero che la strategia di Gameloft fino ad ora si è rivelata vincente, la casa francese domina le classifiche di App Store grazie a giochi curatissimi ed avvincenti. Nuovi titoli vengono rilasciati a cadenza regolare e recentemente sono stati pubblicati anche giochi freemium, gratuiti, con contenuti aggiuntivi scaricabili a pagamento. Il free-to-play sarà probabilmente il business model del futuro e Gameloft sta sperimentando questa strada con prodotti interessanti come Sacred Odyssey per esempio.

Le parole del CEO di Gameloft sono comunque chiare, indirizzate principalmente agli sviluppatori che si buttano sul mercato delle app credendo di fare soldi a palate. Non basta avere una idea vincente, bisogna anche saperla piazzare sul mercato.

[via]

Davide Leoni

View Comments

  • Belle parole, se uscissero da una software house che crea davvero qualcosa a livello concettuale, ma la sola idea brillante che ha avuto fino ad oggi gameloft è stata quella di copiare titoli già usciti con la carta carbone.
    Mi stupisco che fino ad oggi non gli abbiano mai fatto causa...

    Per citare un titolo dei tanti copiati, Let's Golf è la copia sputata di Everybodies Golf per Playstation...

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

2 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

3 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

3 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

6 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago