TinkerTool: preferenze aggiuntive per Leopard

di Andrea Branca 1

Nome: TinkerTool 3.91
Categoria: Sistema – Licenza: 

Free
Data di rilascio: 17.09.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Durante il corso degli ultimi anni il sistema operativo Apple si è evoluto in maniera continua ed esponenziale, raggiungendo al giorno d’oggi un livello qualitativo sotto molti aspetti superiore alla concorrenza. Il lavoro della casa di Cupertino è sovente volto a migliorare la facilità e la versatilità che il proprio OS è in grado di offrire all’utente, e nell’ultima incarnazione di Mac OS X, nota come Leopard, sono state introdotte delle nuove ed accattivanti feature proprio in questo senso. Se il vostro desiderio è però quello di agire direttamente sul vostro sistema, modificando e settando opzioni che normalmente Apple non mette a disposizione dell’utente, allora TinkerTool potrebbe fare al caso vostro, visto che il freeware in questione permette di accedere a delle preferenze aggiuntive.

Una volta ed installato sul vostro computer Mac, TinkerTool si mostrerà tramite la sua interfaccia, la quale è sostanzialmente un unico grande pannello delle preferenze. Da qui è possibile accedere a tutti gli aspetti in cui TinkerTool è in grado di intervenire, i quali sono possono spaziare dal Finder sino ad arrivare ai Font di sistema, passando naturalmente anche per Safari ed altri aspetti relativi a Leopard.
È importante precisare che al fine di usare questo software non è necessario avere i privilegi dell’utente amministrazione del computer. Le modifiche effettuate, infatti, avranno un’influenza unicamente all’interno del vostro profilo.

Grazie a questa applicazione è possibile aggiungere nuove funzioni al Finder, personalizzare ulteriormente il Dock, modificare i Font utilizzati dal sistema operativo, agire su alcuni aspetti di Safari e via discorrendo. Naturalmente è consigliato agire unicamente su degli aspetti e delle funzioni di cui si conosce il relativo effetto e le relative conseguenze. Se siete degli utenti che necessitano di un’esperienza ancora più completa e plasmata attorno alle proprie esigenze, allora TinkerTool potrebbe rivelarsi sicuramente molto efficace.

Download
Link