Thunderbird: importanti aggiornamenti di sicurezza per il client Mozilla

di Paolo Petrone Commenta


thunderbird icona
Nome: Thunderbird 2.0.0.12
Categoria: Mail – Licenza: Free
Data di rilascio: 27/02/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Se non siete particolarmente affezionati al client mail di default di mamma Apple, potete provare il nuovo aggiornamento di Thunderbird di casa Mozilla.

L’obiettivo dello staff di Mozilla è quello di creare un client “cross-platform”, in grado di essere utilizzato su qualsiasi tipo di computer, su qualsiasi sistema operativo, per divenire l’unico e insostituibile client di vostro utilizzo. Un obiettivo non di poco conto se solo pensate che molti Mac-users utilizzano il proprio computer Macintosh a casa, mentre al lavoro utilizzano sistemi operativi Windows.


thunderbird immagine

Ecco quindi che dalla casa degli inventori di Firefox, Thunderbird nasce nel tentativo di ricerca della maggiore integrazione possibile tra client mail e browser.

Tra le tante caratteristiche di questo client di posta elettronica il sito di Mozilla pone particolare risalto ai filtri anti-spam, alle modalità di visualizzazione delle mail, al correttore ortografico integrato, ai sistemi di cifratura dei messaggi, alla possibilità di incremento delle nuove funzionalità grazie alle estensioni create ad-hoc per Thunderbird, e poi, ancora, la personalizzazione grafica del software con decine e decine di temi scaricabili, la compatibilità “multi-piattaforma” dell’applicazione e l’assoluta gratuità di Thunderbird.

In questa nuova versione sono state risolte cinque importanti vulnerabilità di sicurezza (una “critica” e tre di livello “moderato”). Per questo motivo consigliamo a tutti gli utilizzatori di questo client di procedere all’aggiornamento della precedente versione numero 1.5.

Per l’installazione della versione italiana di Thunderbird vi consiglio di procedere direttamente dal link qui di seguito indicato o dal sito di mozillaitalia.it da cui dovrete però prima scaricare il software principale e poi procedere all’installazione del “Langpack Multipiattaforma“. In alternativa, procedendo dal sito di MacUpdate o dal sito ufficiale di Mozilla, potrete scaricare la versione in lingua inglese.

Download: http://download.mozilla.org/?product=thunderbird-2.0.0.12&os=osx&lang=it
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/11942/thunderbird#descContainer_link