Stacks In Da Place: personalizzate i vostri stacks

di Redazione 3

Nome: Stacks In Da Place 1.0.2
Categoria: Varie – Licenza: Free
Data di rilascio: 27.08.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Apple, nel corso della storia, ci ha sempre abituati a delle corpose novità in occasione di ogni aggiornamento del suo sistema operativo. L’ultima incarnazione di Mac OS X, denominata “Leopard”, non si è scostata da questa tradizione, e ha implementato alcune nuove feature in grado di rendere l’esperienza dell’utente ancora più semplice ed intuitiva. Tra elementi molto importanti come ad esempio “Spaces” o “Time Machine”, in Leopard sono stati introdotti anche gli “Stacks”, ovvero delle sorte di cartelle posizionabili all’interno del dock, il cui contenuto è visualizzabile in diverse maniere con un semplice click.
Oltre alla loro estrema utilità, gli Stacks possono vantare anche un’ottima resa visiva, sia nella loro staticità nel dock, sia grazie alla varie animazioni che vengono attivate alla loro apertura. Il software che vi presentiamo oggi, il quale prende il nome di “Stacks In Da Place”, consente un’ulteriore personalizzazione, permettendoci di inserire delle icone di vario tipo al fine di far sembrare i nostri stacks dei veri e propri contenitori.

Leopard visualizza gli stack in maniera molto semplice: tutti gli elementi contenuti in una cartella vengono raggruppati all’interno del dock in ordine alfabetico, mettendo quindi in primo piano i file aventi un nome che gli consente di essere davanti a tutti gli altri.
L’applicazione di oggi funziona partendo da questo semplice concetto. Una volta lanciata, all’interno della sua essenziale interfaccia verranno visualizzati tutti gli stacks da voi utilizzati, come ad esempio “Documenti”, “Downloads” o “Applicazioni”.

A questo punto, al fine di modificare l’aspetto della cartella desiderata, tutto ciò che è necessario fare sarà trascinare l’icona che si desidera mettere in primo piano all’interno del software, dopodiché premere sul comando “Apply Icon”. In un battibaleno il vostro stack assumerà un aspetto del tutto nuovo, rendendo possibili delle interessanti combinazioni con altri software che consentono di personalizzare anche l’estetica del dock (in questo senso TheAppleLounge vi aveva consigliato in passato l’ottimo SuperDocker).

Purtroppo il programma mette a disposizione unicamente un set di icone, rendendo così necessaria la ricerca di eventuali altre immagini sul web. InterFaceLift può rappresentare un buon punto di partenza in questo senso.

Stacks In Da Place è un software scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware, e nella sua essenzialità ci è sembrato comodo ed efficace. Peccato per la povertà di icone già precaricate nel software.

Download
Link

Commenti (3)

  1. … qui non funziona: ci sta a pensare su poi… non succede nulla! (e si e’ pure piantato, una volta)

    pero’ mi ha portato a un sito che ha degli stack molto carini. grazie!

  2. Lo sviluppatore si è probabilmente rotto le balle delle critiche: cliccando sul link qui sopra, si ottiene una pagina con scritto: «Stacks In Da Place is no longer available because “it sux”.
    The Download still work, but you’ll have to find it on other websites like MacUpdate.
    Thanks for your attention.»

  3. si puo far lo stesso aggiungendo nella cartella un icona che si vuole come stack, e nominarla ad esempio con +, ovviamente ordinandola per nome ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>