SMS gratis sul Mac: MoioSMS

di Paolo Petrone 7


moiosms icona
Nome: MoioSMS 2.14
Categoria: SMS GRATIS – Licenza: Free
Data di rilascio: 25/02/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Il neolaureato ing. Silvio Moioli ha rilasciato solo alcuni giorni fa un nuovo aggiornamento del suo bellissimo e utilissimo software in grado di inviare sms gratis via internet.

Si tratta di MoioSMS, un’applicazione multipiattaforma (e quindi perfettamente fruibile anche su Windows e Linux oltre che su Mac) che permette di comporre e spedire sms gratuiti con facilità e con semplicità cliccando direttamente nella finestra principale del software senza dovervi per questo necessariamente perdere tra le decine di pagine e le decine di inutili informazioni presenti nei vari siti web che offrono questi servizi gratuiti.

Dov’è la differenza rispetto agli analoghi software che consentono l’invio gratuito di sms come WebSMS e VSMS di cui vi abbiamo già parlato solo qualche giorno fa?
MoioSMS oltre ad essere collaudatissimo (grazie ad un attento forum di utilizzatori e sviluppatori che da tempo supportano l’applicazione) e ad essere multipiattaforma, in realtà non consente solo di inviare SMS gratis dai soliti siti internet, ma vi permette di accedere a molti più siti che offrono sms gratuiti e grazie alle novità introdotte in questa release vi permette anche di inviare MMS gratis attraverso il sito di Vodafone.

moiosms immagine1

La possibilità di inviare MMS gratuiti dal sito di Vodafone è in realtà subordinata all’invio della sola parte testuale.

Scrive lo sviluppatore:

Diversi siti italiani pemettono di mandare SMS gratis ai loro utenti.
Però spesso sono pieni di pubblicità, strane immagini di controllo, sono lenti e scomodi.
Non sarebbe utile un programmino che eviti la pubblicità, immetta automaticamente le password e tenga una rubrica dei numeri più utilizzati?
MoioSMS ti permette di mandare SMS gratis in modo comodo e veloce! In più è gratuito e Open Source, con licenza GPL.

A partire da questa versione MoioSMS supporta tutti gli ultimi sistemi operativi: da Windows Vista a Mac OS X Leopard, da Ubuntu Gutsy a Fedora 8 e Gentoo. Il software è dotato di una propria rubrica in cui potete salvare i numeri telefonici dei vostri contatti. In questa ultima release la rubrica è stata migliorata ed è stata anche modificata la decodifica automatica delle immagini CAPTCHA presenti su Rossoalice.

moiosms immagine2

Per completezza vi riportiamo ciò che scrive Silvio Moioli in merito a Rossoalice e a tutti i siti supportati per l’invio di sms gratuiti.

MoioSMS permette di inviare SMS dai seguenti siti:

  • 190.it (Vodafone Italia, clienti non aziendali): i clienti di schede Vodafone hanno diritto a 10 messaggi SMS e 100 MMS gratis al giorno verso numeri Vodafone;

  • tim.it (Telecom Italia Mobile): i clienti di schede Tim hanno diritto a 5 messaggi gratis al giorno verso numeri Tim;

  • tin.alice.it (ADSL di Telecom Italia, offerte prima di Alice): gli utenti di ADSL di Telecom con un contratto precedente alle offerte Alice hanno diritto a 10 messaggi gratis al giorno;

  • enel.it (Enel s.p.a, registrazione gratuita): gli utenti del sito possono mandare 1 messaggio gratis al giorno e 5 al mese;

  • Callwave.com: permette di mandare 10 messaggi gratis verso l’Italia ed illimitati verso gli Stati Uniti e Canada, registrazione gratuita;

  • smshosting.it (I-contact s.n.c): permette di mandare un messaggio gratis per destinatario, senza registrazione (dettaglio condizioni);

  • rossoalice.it (Alice ADSL di Telecom Italia): gli utenti di Alice ADSL hanno diritto a 10 messaggi gratis al giorno.

  • In questa versione il plugin per Rossoalice è presente con FUNZIONALITA’ LIMITATA. Il plugin non funziona da linea di comando, richiede l’immissione dell’immagine captcha e invia SOLO gli SMS gratuiti, se sono disponibili (in ogni caso non vengono mai mandati SMS a pagamento).

    MoioSMS è stato scritto in Python, usa le librerie pycurl per interagire con i siti Internet, le librerie wxpython per la grafica ed è stato creato su piattaforma Linux.

    Tra tutti i software presenti nel web che consentono di inviare sms gratuitamente, MoioSMS è sicuramente tra i più completi e decisamente tra i più affidabili.

    In più aver fatto di MoioSMS un software multipiattaforma, rende l’applicazione insuperabile per tutti coloro che desiderano inviare sms gratis sia da casa che dal lavoro e inviare sms sia dal proprio Mac che dal computer Windows presente in ufficio.

    Siamo degli affezionati estimatori di questo software e non possiamo che consigliarlo calorosamente a tutti gli utenti Mac scaricandolo a partire dal link qui sotto.
    Per la versione di MoioSMS compatibile con tutte le altre piattaforme potete scegliere la release più adatta per voi a partire da questa pagina: potrete trovare anche una versione di MoioSMS per Windows creata appositamente per chiavetta USB e adattissima per l’uso su più computer. I nostri più vivi complimenti a Silvio Moioli!

    Download: http://www.moioli.net/files/MoioSMS2.14-mac.dmg
    Link: http://www.moioli.net/Progetti___1/MoioSMS___Messaggi_GRATIS_da_Internet____22.html