SkyChart: le costellazioni sul vostro Mac

di Paolo Petrone Commenta


Nome: Sky Chart 3.0.1.4
Categoria: Scienza – Licenza: Free
Data di rilascio: 07/05/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Molti Mac-users lasceranno da parte il proprio amato Macintosh con l’avvicinarsi dell’estate e si metteranno a testa in su a guardare le costellazioni.

Per prepararvi alle meravigliose notti estive eccovi SkyChart, un ottimo software che vi offre la simulazione del cielo e delle mappe stellari partendo da ben 16 cataloghi di stelle, pianeti, asteroidi e comete.

Come recita il sito degli sviluppatori, questo progetto nasce con l’intento di preparare l’astronomo dilettante all’osservazione delle costellazioni.


Potrete partire da decine di impostazioni, scegliendo i colori e le dimensioni di stelle e nebulose, la rappresentazione di pianeti, etichette, coordinate e tanto altro ancora.

Tante le novità che troverete in questa nuova release. Il cambiamento del fuso orario che, a partire da questa nuova versione del software, non è più prelevato dalle impostazioni del computer, ma dalla definizione dell’osservatorio, consentendo in questo modo di gestire con più facilità l’ora esatta e l’ora legale in particolare. Nuove impostazioni più semplificate per selezionare il tipo di coordinate desiderate e possibilità di utilizzare anche la bussola al posto della griglia delle coordinate. Migliore visualizzazione delle immagini FITS a 32 bit.

Il software per poter girare richiede un sistema operativo Mac OS X 10.4 o versione successiva e l’installazione (e l’avvio) di X11, software presente di default in Leopard e che potrete installare seguendo la nostra guida a partire da questo indirizzo. Qui sotto il link di download di SkyChart.

Download
Link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>