Search&Replace: trovate e sostituite i vocaboli errati

di Redazione 2

Nome: Search&Replace 1.2.3
Categoria: Varie – Licenza: Free
Data di rilascio: 14.01.09 – Piattaforma: PPC/Intel

Utilizzando il proprio computer a fini lavorativi o didattici, molto spesso ci si ritrova a dover scrivere dei corposi documenti di testo, oppure a dover gestire decine di file di questa tipologia. In alcuni casi, però, si può presentare la scomoda esigenza di dover sostituire un termine presente in molti di questi testi con un secondo più adatto alla situazione. Questo rende necessario un processo di ricerca e sostituzione del vocabolo in questione. Naturalmente questa indesiderata evenienza è stata prevista dagli sviluppatori dei più diffusi editor di testi presenti sul mercato, i quali propongono ai loro utenti un comando che solitamente troviamo sotto il nome di “trova e sostituisci”. L’applicazione di cui vi parliamo oggi si colloca proprio su questa lunghezza d’onda, mettendovi però a disposizione uno strumento più potente, il quale vi consentirà di cercare e sostituire le parole volute senza dover aprire i singoli file ed effettuando delle ricerche all’interno di intere cartelle e sottocartelle.

Dopo che avrete installato l’applicazione sul vostro Mac, l’interfaccia che vi ritroverete di fronte apparirà decisamente essenziale, senza troppi fronzoli grafici ma volta esclusivamente a quello che è lo scopo dell’applicazione.
Come indicato il primo passo da effettuare è quello relativo al testo di partenza da ricercare, il quale verrà poi sostituito da quello che immetterete nel campo “Replacement text”.
Una volta fatto questo non vi resterà che indicare la cartella in cui sono contenuti i vostri documenti, e nel momento in cui cliccherete sul pulsante “Go!” l’operazione verrà ultimata in men che non si dica. Inoltre, se lo desiderate, potrete includere nella vostra ricerca anche le sottocartelle incluse nella folder principale da voi selezionata.

Le funzionalità di Search&Replace includono inoltre la possibilità di rimpiazzare il nome di file e cartelle, di aggiungere prefissi e suffissi, ed altre piccole funzionalità che rendono il programma veramente apprezzabile.
Il software è distribuito in rete tramite la formula del freeware, e quindi scaricabile in maniera completamente gratuita.

Download
Link

Commenti (2)

  1. Ne approffitto per una domanda, c’è nessuna applicazione (o ancora meglio una funzione interna all’OS) per sostituire un testo con un altro “on the go”?

    Se per esempio scrivo “pò” l’app dovrebbe correggerlo in “po’ “. Esempio stupido ma non me ne vengon altri :P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>