Poladroid: fotografie digitali in vecchio stile

di Andrea Branca 2

Nome: Poladroid 0.9.5r2
Categoria: Immagini – Licenza: 

Free
Data di rilascio: 18.10.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Girovagando per la grande rete di Internet è facile imbattersi in programmi ed applicazioni in grado di consentirvi, attraverso pochi click, di applicare spettacolari filtri ed effetti alle vostre fotografie digitali preferite. Grazie a questi software chiunque è in grado di ottenere dei risultati soddisfacenti pur non possedendo delle nozioni particolari in campo grafico. Poladroid, questo il nome dell’applicazione di cui vi parliamo oggi, appartiene proprio a questa categoria, ma presenta delle caratteristiche tanto curiose quanto interessanti. Come in gran parte deducibile dal nome, Poladroid vi consentirà di trasformare le vostre fotografie in veri e propri scatti apparentemente presi con le vecchie macchine fotografiche Polaroid, portando così a degli effetti veramente interessanti.

Una volta lanciato ed installato sul vostro computer Mac, Poladroid farà la sua comparsa sulla scrivania nelle sembianze di una vera e propria macchina fotografia. Come recita chiaramente l’interfaccia, tutto ciò che dovete fare sarà trascinare i file desiderati all’interno della macchina, dopodichè inizierà lo sviluppo della fotografia, il tutto accompagnato da una simpatica animazione ed un effetto sonoro decisamente azzeccato.

Chiunque abbia già utilizzato una macchina Polaroid sicuramente saprà che prima di poter vedere effettivamente le immagini è necessario attendere che lo sviluppo si completi. Questo processo viene perfettamente trasposto anche nel software, compresa la possibilità di scuotere la fotografia così da accelerare il tutto. Nel momento in cui l’immagine sarà pronta verrete avvisati da un suono, il quale segnala anche l’avvenuto salvataggio della fotografia sul nostro hard disk.

L’effetto ottenuto, pur essendo semplice, è decisamente entusiasmante, ed è in grado di permettervi di osservare le vostre immagini digitali da un punto di vista completamente nuovo. Se lo desiderate, inoltre, è possibile inserire alcuni effetti aggiuntivi di sicuro impatto, come ad esempio dei disturbi dovuti all’usura dell’immagine oppure delle sorte di impronte digitali.

Poladroid durante le nostre prove si è rivelato decisamente curioso ed interessante. Vi ricordiamo, inoltre, che l’applicazione è scaricabile in maniera completamente gratuita.

Download
Link