Permanent Eraser: cancellare tutto in sicurezza

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

14776.pngNome: Permanent Eraser 2.3.3
Categoria: Sicurezza – Licenza: Free
Data di rilascio: 30/12/2007 – Piattaforma: PPC/Intel

Se siete spie internazionali e avete la cattiva abitudine di conservare piani nucleari segreti nel vostro hard disk, oppure siete impiegati governativi inglesi, forse la soluzione più adatta al problema è un sistema di autodistruzione del vostro computer in caso di pericolo. Permanent Eraser 2.3.3 è una comoda utility che può invece aiutare tutti i comuni utenti Mac a vaporizzare cancellare i file dall’hard disk in maniera completamente e definitivamente sicura.

Quando cancellate un file dall’hard disk il sistema operativo si limita a ridefinire come sovrascrivibile lo spazio in cui si trova il file. Se nessuna applicazione registra nuovi dati in quella specifica porzione del disco rigido il file è ancora recuperabile con un comune programma come Data Rescue, ad esempio. Esistono metodiche più avanzate che riescono a recuperare un file cancellato e successivamente sovrascritto. Quando cancellate dati importanti, come ad esempio numeri di carte di credito e codici bancari, è bene assicurarsi che il file eliminato sia stato effettivamente cancellato e reso irrecuperabile. Mac OSX vi può aiutare con l’opzione Vuota il cestino in modalità sicura (la trovate nel menu Finder) che sovrascrive 7 volte il file cancellato. Permanent Eraser sfrutta il cosiddetto Metodo Guttman e vi permette di andare ancora oltre: esegue 35 volte il processo di sovrascrittura dei dati, scombina il nome e la dimensione fisica del file e lo scollega del tutto dal sistema, in modo da renderlo definitivamente irrecuperabile con qualsiasi metodo tradizionale.

pe_screenshot2.gif

Permanent Eraser può cancellare i file presenti nel cestino oppure potete trascinare il file da eliminare direttamente sull’icona del programma; PE cancella in maniera sicura anche CD e DVD riscrivibili e soprattutto è completamente gratuito ed Open Source. La versione 2.3.3 è testata per il funzionamento con Leopard ed è compatibile con tutti i Mac OSX dal 10.2 in avanti; questa release risolve inoltre un bug che bloccava il programma quando i dati da cancellare superavano i 250 MB.

Sito del programma: http://www.edenwaith.com/products/permanent%20eraser/
Download diretto: http://www.edenwaith.com/downloads/permanenteraser.dmg