Opera: nuova versione e nuove performance

di Paolo Petrone 1

operaicona
Nome: Opera 9.5
Categoria: Browser – Licenza: Free
Data di rilascio: 12/06/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Alle soglie di Firefox 3 e della nuova versione di Safari, nell’ambito della tanto attesa guerra dei browser, esce allo scoperto Opera con la nuova tanto attesa versione 9.5 del celebre browser.

Opera è un web browser alternativo per la navigazione su internet. Veloce, leggero, semplice da usare e con una serie di ricchissime funzioni da far invidia ai “browser maggiori”.


opera immagine

Dopo il rilascio di Opera 9 avvenuto quasi un anno fa, lo staff di Opera ha riscritto il motore del browser per dare vita al tanto atteso e già tanto chiacchierato Opera 9.5. Il nuovo software contiene al suo interno più di un anno di sperimentazioni in termini di velocità, standard e miglioramento delle performance.

Il nuovo motore creato dagli sviluppatori è molto più veloce rispetto al precedente (con un incremento di circa il 50% rispetto ad Opera 8 ) e consuma molta meno memoria. Migliorata l’interfaccia e la velocità di rendering dei fonts.

Ma i miglioramenti che appariranno più evidenti agli occhi dei più saranno ben altri. Sincronizzazione, motore di ricerca per la cronologia, barra di controllo, performance del motore BitTorrent, skin, performance del client mail integrato, sono solo alcune delle rivisitazioni del vecchio Opera.

Migliorate anche le performance e le compatibilità con i siti web e aggiunto il nuovo servizio Opera Link, sistema di sincronizzazione multi-browser dei preferiti on-line, grazie al quale i preferiti sul vostro Mac vengono memorizzati sul sito di Opera e di qui possono essere riutilizzati anche da altri computer e con altri browser.

Opera 9.5 è gratuito, in lingua italiana, è compatibile con Mac OS X 10.3.9 e versioni successive su macchine PPC e Intel e lo potete scaricare direttamente dal link qui sotto.

Download
Link